Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Arenzano, giornata della comunicazione digitale

Venerdì 12 maggio ad Arenzano, a partire dalle ore 15.00, presso webdada HQ, interessante appuntamento con la giornata degli “stati generali” della comunicazione digital in Liguria.

Il Social Media Day a Genova nasce per condividere l’esperienza e le tecniche della comunicazione digitale a partire da esperienze di successo a livello nazionale e internazionale. Attraverso tre importanti case-history si analizzerà e ci si potrà rendere conto di come il digital stia cambiando la maniera di comunicare nel commercio di prossimità, nella pubblica amministrazione e nella grande impresa e si osserverà quindi quali opportunità e criticità si aprano per la nostra regione.

«Per anni le realtà imprenditoriali sono cresciute in un mercato di prossimità, basato sulla vicinanza e sul contatto diretto – spiega la project manager di webdada, Veronica Parodi – mentre oggi, grazie al web, tutto è cambiato: il mercato è globale, illimitato come lo sono le possibilità di crescita delle aziende, grandi o piccole che siano. I nostri avi hanno compreso l’importanza dell’espansione rendendo Genova una Repubblica Marinara, oggi come allora dobbiamo essere pronti a cogliere questa nuova forma di conquista del mercato».

Per capire in quale misura le potenzialità del digital siano sfruttate in Liguria, webdada ha concepito un Social Media Day che riunisce a convegno, in un meeting con vista mare, da un lato i professionisti del settore, dall’altro i piccoli e grandi imprenditori, stakeholders e rappresentanti delle pubbliche amministrazioni. La convinzione è che il digital possa moltiplicare le opportunità del mercato del lavoro nella regione: «Io stessa sono stata un cervello in fuga all’estero – spiega Erika Musso, direttore creativo di webdada – che poi, con un pizzico di follia, ha deciso di tornare a lavorare dove è nata e cresciuta. Credo che i giovani talenti debbano essere messi nelle condizioni di poter scegliere in quale Paese far fruttare le competenze professionali che hanno maturato dentro e fuori confine. Il nostro è quindi un segnale forte contro la crisi economica, l’appiattimento culturale e il fenomeno, purtroppo non solo ligure, del mugugno». La vera scommessa, in quest’ottica, non è partire, ma rimanere in Liguria: il digital offre le strade per arrivare ovunque, pur lavorando di fronte al mare.

Di seguito il il programma:

ore 14.30 – accoglienza e registrazione dei partecipanti
Introduzione ai lavori a cura di Giorgio Taverniti (Search On Media Group)
ore 15 – Edoardo Schenardi (Farmacia Serra Genova) – La farmacia più social d’Italia
ore 16 – Paola Bonini (Senior Media Advisor e Social Media Director del Comune di Milano) – Comunicare la cosa pubblica: i social media al servizio del cittadino
ore 17 – Luca Di Marco (Global Digital PR manager di Enel Group) – Come Enel sta cambiando il suo modo di comunicare grazie al digital
ore 18 – Conclusioni a cura di Luca Rovere (webdada) – Lo scenario ligure tra esperienze ed opportunità
ore 19 – apericena con specialità liguri e musica live

I relatori

Edoardo Schenardi
È considerato una tra le figure più influenti del mondo dei new media in Italia, anche se la sua prima professione è quella di farmacista. Già citato in vari libri del settore come esempio virtuoso di salute 2.0, ha presentato la sua strategia di comunicazione all’Università degli Studi di Pavia, allo IULM d e alla Social Media Week di Milano.

Paola Bonini
Consulente, si occupa di cultura, comunicazione e media digitali. Ha collaborato con numerose testate giornalistiche, case editrici e agenzie di comunicazione. Dal 2012 al 2016 è stata Social Media Director del Comune di Milano. Coordina progetti di comunicazione politica e svolge attività di formazione dedicate a professionisti, aziende e atenei.

Luca Di Marco
Global Digital PR Manager di Enel, è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università di Catania. Già content and community manager in Business Press, dal 2011 al 2016 ha lavorato in Hagakure, oggi DOING, dove si é occupato dello sviluppo di strategie di Digital PR all’interno di piani di comunicazione integrata per grandi brand italiani.

La partecipazione all’incontro dà diritto all’acquisizione di 4 crediti per la formazione professionale continua degli iscritti all’Ordine dei Giornalisti (iscrizione su piattaforma SIGEF, è gradita conferma di partecipazione anche agli indirizzi lucarovere@webdada.net e lucapetazzi@webdada.net).

Info: 010 9113303 (webdada Genova).

[nella foto: Edoardo Schenardi – @farmaciaserrage]

Rispondi