Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Arnasco: consegna dell'”Arnasca d’argento”

ARNASCO. Un convegno su “ Oliveti di Arnasco”, un workshop, un corso dedicato ai muretti a secco, una serie di incontri, la consegna dei premi e numerose testimonianze legate alla cultura dell’olivo nell’entroterra ligure. E’ questo, in estrema sintesi, il programma dell’ evento organizzato per oggi dalla Cooperativa Olivicola di Arnasco ed intitolato: “Oliveti di Arnasco: patrimonio, ambiente e professionalità per una filiera di qualità modello in Liguria” che culminerà con la consegna dei premi della XXesima edizione dell’Arnasca d’Argento.                     L’apertura questo pomeriggio alle 15.30 al “Teatro dell’olivo” (in via Andrea Gastaldi) per la registrazione dei partecipanti ed saluti delle autorità. A fare gli onori di casa ed ad introdurre i temi salienti del convegno sarà lo stesso presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco Luciano Gallizia, che alle 15.40 aprirà i lavori.

Seguiranno numerosi interventi. “Cosa c’è di nuovo ad Arnasco? Il programma di attività ai sensi dei Regg. UE 611-615/14 e descrizione del progetto per la filiera olivicola: recupero, modernizzazione, qualità”, che sarà spiegato dalla dottoressa Elisa Traverso. “Parliamo di assistenza tecnica: la situazione nell’areale di Arnasco, la qualità in campo e la lotta integrata alla mosca olearia” che sarà esposto dal dottor Gianluca Bico. In seguito si parlerà di “La campagna olivicola in corso e le nuove opportunità: tecnologie innovative nel monitoraggio della mosca”, intervento del professor Ruggero Petacchi. A seguire interverranno Samuele Cama (“Coltivazione e valenza ambientale dell’olivo in Liguria: i muretti a secco”); Andrea Giomo (“Qualità della filiera e qualità organolettica: conoscere e riconoscere i nostri prodotti per valorizzarli al meglio”) e Roberto De Andreis (“La tecnica dell’assaggio degli oli vergini di oliva: introduzione teorica e pratica”.

Alle 19.00 si svolgerà la cerimonia di consegna dell’ Arnasca d’Argento e del premio Gianni Alberti, mentre alle 19.30 si terranno le prove di assaggio presso la Cooperativa olivicola di Arnasco in piazza IV Novembre. Quest’ultimo appuntamento sarà dedicato al tema: “ L’ olio extravergine di oliva nella cucina ligure”. L’ evento viene organizzato con la collaborazione e la partecipazione di Comune e Pro Loco di Arnasco, Gruppo Amici dell’Olivo di Arnasco, Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Aicardi” di Albenga, Alleanza mondiale dei terrazzamenti-Sezione italiana, Confederazione Italiana Agricoltori di Albenga.

Claudio Almanzi

Rispondi