Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Arnasco si conferma piccola capitale dell’olio con l'”evo” biologico

Un nuovo prodotto d’eccellenza può vantare la produzione olearia savonese grazie alla Cooperativa Olivicola Arnasco ovvero l’olio Evo biologico, a bassa acidità ed elevato tenore in polifenoli, antiossidanti naturali. Per conoscerne le caratteristiche la Cooperativa di Arnasco ha organizzato un ciclo di incontri gratuiti per ristoratori e appassionati. Biologico, tracciato e rintracciato (nel senso che il processo di lavorazione può essere seguito da monte a valle e nel percorso inverso), è un olio “Evo” identificato e controllato dalla coltivazione delle olive fino al confezionamento, per tutelare consumatori, ambiente e territorio, anzi  ecologico dall’inizio del processo produttivo  sino alla fine, grazie a una gestione organizzata e scrupolosa, che ad Arnasco va dalla manutenzione del territorio fino al frantoio a impatto zero.

Il ciclo di workshop “Un tesoro nel piatto: l’olio Evo biologico” è organizzato dalla Cooperativa di Arnasco nell’ambito del progetto promozionale sostenuto dalla misura 3.2 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria.Insieme vengono presentate specialità, a volte rivisitate, della cucina ligure. Di seguito il calendario degli incontri che si svolgeranno presso la Cooperativa Olivicola di Arnasco alle ore 17, successivamente alla visita agli oliveti che si tiene alle ore 14.00, e saranno guidati dal maestro di cucina Carlo Romito:

Venerdì 11 maggio: l’evento ha avuto a protagonista l’olio Evo biologico e il suo abbinamento con la polenta di panizza con carciofi e olive;  Venerdì 18 maggio: l’olio Evo biologico e il suo abbinamento con asparago e pomodoro cuore di bue; Venerdì 25 maggio:  l’olio Evo biologico e il suo abbinamento con lo zemin; Venerdì 1 giugno: l’olio Evo biologico e il suo abbinamento con le cipolle ripiene e il coniglio alla ligure; Venerdì 8 giugno: l’olio Evo biologico in abbinamento con la pizza all’Andrea; Venerdì 15 giugno:  l’olio Evo biologico e il suo abbinamento con la panizza fritta e i formaggi.  Inoltre, mercoledì prossimo,16 maggio, mercoledì 6 giugno e mercoledì 13 giugno, presso Regione Marixe (strada provinciale per Arnasco ) tre appuntamenti speciali: i segreti dell’olio Evo biologico e il suo uso nel pesto al mortaio”. Informazioni e prenotazioni tel. 0182.76.11.78. Lo scrivente si permette di aggiungere un suggerimento: l’olio d’oliva, segreto pure della riuscita del “tuccu” alla genovese!

 

Rispondi