Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Aromi e Colori: vetrina floreale che vale centocinquanta milioni di export

aromi e colori albenga 2014Taglio del nastro, lunedì sera, sotto le serre del Centro camerale di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga (CeRSAA), della seconda edizione di Aromi e Colori, grande vetrina del florovivaismo della piana ingauna, organizzata d’intesa con l’Associazione Floras e le organizzazioni sindacali agricole. In mostra oltre un centinaio di specie floricole e aromatiche, moltiplicate in innumerevoli varietà, che fanno del comprensorio di Albenga uno dei più importanti poli produttivi del settore in Italia. “Intorno a noi – ha sottolineato nel suo intervento di saluto il presidente della Camera di Commercio di Savona Luciano Pasquale – è uno dei pilastri che sorreggono l’export savonese.

Questi vasi e queste piante rappresentano un business che vale ogni anno 150 milioni di euro in sole vendite all’estero, circa un decimo del totale della provincia. E’ la punta di un iceberg di 1.500 aziende floricole che producono 120 milioni di vasi e assicurano migliaia di posti di lavoro. La Camera è impegnata a sostenerle ed a promuoverne lo sviluppo e una sempre più incisiva presenza sui mercati nazionali e internazionali”.Due le iniziative che sono ormai prossime alla realizzazione. L’avvio delle transazioni alla Borsa merci telematica per le piante in vaso, previsto per i prossimi mesi di agosto – settembre, e le definizione delle procedure per la certificazione di origine e di qualità delle produzioni savonesi, che andrà in porto il prossimo anno. “Ci siamo presi degli impegni e li stiamo rispettando – ha aggiunto il presidente della Camera di Commercio -, mettendo a disposizione sia risorse economiche sia soprattutto un grande impegno degli uffici camerali”.All’inaugurazione erano presenti sindaci, amministratori, rappresentanti delle associazioni agricole e dei consorzi dei florovivaisti. “La speranza è che si chiuda un periodo in cui, alla crisi generale, si è sovrapposto anche un andamento climatico complicato e sfavorevole, non solo da noi ma anche nel Centro e Nord Europa, che ha depresso a lungo il mercato” ha detto il presidente del CeRSAA Paolo Calcagno. Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori, organizzazioni che hanno dato impulso all’associazione Floras, hanno sottolineato l’importanza di consolidare nel tempo “Aromi e Colori”, puntando a farlo diventare una manifestazione di riferimento per il settore.
La seconda edizione dell’evento sotto le serre, intanto, ha coinciso con il lancio di un sito dedicato (www.aromiecolori.it), che punta a diventare un catalogo on line aggiornato e sempre più dettagliato, prosecuzione ideale dell’esposizione di Albenga.

Rispondi