Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Arte, libri e gastronomia all’Ara Village di Alassio

Ancora una bella iniziativa sulle alture di Alassio, al Centro Internazionale d’ Arte, in programma per sabato 11 novembre. Si tratta di un evento dedicato all’ Estate di San Martino, una splendida occasione per abbinare arte, libri ed eccellenze del territorio alassino.

L’ appuntamento è per le 10 e 30 all’ ARA di Alassio (Via Rangè 62) per vivere un sabato particolare e per scoprire i colori dell’autunno nella Baia del Sole.

“Si tratta- spiegano gli organizzatori- di assaporare tra Mare e Cielo, i frutti della stagione: melograno, olio e vino. In un luogo suggestivo e magico, immersi nella natura e nell’arte, la possibilità di sapori, curiosità, conoscenza e incontri”. Ci sono due possibilità:

partecipare fin dal mattino, oppure aggiungersi ai partecipanti alle ore 14 per seguire il programma pomeridiano.

Oltre alla degustazione guidata dell’olio e del vino novello, con gli esperti della Cooperativa Olivicola di Arnasco, è in programma la presentazione del libro “Siamo alla frutta” di Mina Novello ed Elena Accati. Quest’ ultima sarà presente (alle ore 11) ed i partecipanti potranno rivolgerle domande e curiosità. Ci sarà panche la nota artista Renza Sciutto che presenterà (alle ore 12 e 30) la degustazione-performance: “Menu d’autunno: i colori a tavola e non solo”.

Il programma prevede dalle 14 alle 17 e 30 una serie di Laboratori: “Arte e Colore” (alle ore 14) a cura di Renza Sciutto, con l’ estrazione dei colori naturali da frutta, verdura, fiori e foglie ed accorgimenti per le decorazioni e creazioni artistiche.

Nell’olio le nostre radici” (inizio alle ore 15) a cura di Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco: si andrà alla scoperta dell’oro della tavola. Storia, coltura, lavorazione e prodotto finale. E’ prevista anche una degustazione dell’olio novello.

Alle 16 inizierà “I sapori del vino”, a cura di Stefano Della Valle. Si tratta di un intervento che sarà dedicato alla storia, al territorio, alle uve, con particolare riguardo verso i colori, i profumi, i sapori e gli abbinamenti. Si parlerà anche della figura del Sommelier ed è prevsita anche una degustazione guidata.

Rispondi