Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

ASPI precisa modalità e programma degli interventi

ASPI -DE -, come l’abbiamo ironicamente definita nell’articolo di domenica scorsa: “Svincolo di Chiavari, un semaforo alterna la vita“, precisa in un comunicato, che si seguito riportiamo, tempi e modalità del programma di interventi in corso, precisando che erano già partiti nel periodo del “lockdown”; fra le imputazioni senza appello che vengono rivolte ora ad Autostrade spicca infatti il monito di non aver provveduto ad agire durante il “confinamento” ma ASPI smentisce ed anzi rivendica di non aver cessato di lavorare proprio  durante quel periodo e, un po’ come se niente fosse per code, blocchi e disagi, elenca tutti gli interventi all’attivo; prima di passare la parola al comunicato è da sottolineare, per onestà, che ASPI-DE- continua a ricevere maledizioni ed accuse, ora perchè sta provvedendo ai mali per cui riceveva proprio e comunque maledizioni ed accuse!

Di seguito la nota di Autostrade:

“Oltre 1.200 tecnici di Autostrade per l’Italia stanno lavorando a pieno ritmo per rispettare la scadenza del 10 luglio prescritta a fine maggio dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per concludere tutti i controlli sulle gallerie delle autostrade liguri. Tale decisione, che ha modificato significativamente le modalità di ispezione condivise tra ASPI e il Dicastero lo scorso gennaio, ha comportato la necessità di riavviare i controlli sulle 285 gallerie liguri, quando la società ne aveva già monitorate il 95%, portando avanti le attività anche durante tutto il periodo del lockdown.
Per ottemperare a quanto disposto dal MIT, ASPI sta gestendo circa 100 cantieri diurni e notturni nel tratto ligure, tra attività di ispezione e manutenzione.

1) Le attività di ispezione
A partire dalla notte scorsa, il programma di ispezioni delle gallerie lungo la rete ligure è entrato in una fase di particolare intensità. Infatti, al fine di rispettare la scadenza del 10 luglio indicata dal MIT, nelle prossime sette notti si concentreranno diverse chiusure di tratti a ridosso del nodo genovese, con tempi di apertura funzionali alla tipologia dei ripristini che potrebbero rendersi necessari.
Si consiglia pertanto agli utenti di programmare le partenze consultando prima i canali informativi di Autostrade per l’Italia (tra cui i notiziari MyWay in onda su Rlt102.5, Isoradio, SkyTG24 e La7, oltre che il canale Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria”, il call center di ASPI 840042121 e il sito www.autostrade.it) , considerando in ogni caso tempi di percorrenza anche sensibilmente superiori alla norma per effetto delle cantierizzazioni e delle eventuali uscite obbligatorie che si rendessero necessarie.

Successivamente alla data del 10 luglio, con la conclusione delle ispezioni su tali tratti, si entrerà in una fase di sostanziale stabilità delle condizioni di viabilità lungo le arterie liguri, con un progressivo miglioramento, che dovrebbe vedere la maggior parte delle attività completate entro la fine di luglio.

2) Le attività di manutenzione e la riapertura delle gallerie
Prosegue intanto anche l’attività di manutenzione dei tunnel. Entro le ore 6 di domattina, sabato 4 luglio, grazie all’intenso lavoro di manutenzione volto finora dalle maestranze, saranno riaperte le seguenti 10 gallerie:
– A26: Roccadarme, Lagoscuro , Montà, Castello, Broglio, Manfreida, Pero Grosso.
– A12: Rapallo, Dell’Anchetta, Castelletto.
La notte tra sabato 4 luglio e domenica 5 luglio saranno invece riaperte le seguenti gallerie in A26: Casa della Volpe, Monacchi, Asino Morto.
Tra il 5 e il 7 luglio riapriranno invece le seguenti gallerie in A12: Monte Sperone, Sant’Agostino 1 e Sant’Agostino 2, San Bartolomeo, Ciapon, Della Maddalena.
Il 10 luglio infine sarà nuovamente percorribile la galleria Risso in A26, concludendo il ciclo di riaperture dei tunnel ad oggi chiusi per interventi di manutenzione effettuati a seguito delle ispezioni svolte.

Costanti aggiornamenti sulla situazione della viabilità e sui percorsi alternativi sono diramati tramite i collegamenti “My Way” in onda su Sky Meteo24 (canale 502 Sky), su Sky TG24 (canali 100 e 500 Sky e canale 50 del digitale terrestre), su La7 e La7d (canale 7 e 29 del digitale terrestre), sulla App My Way scaricabile gratuitamente dagli store di Android e Apple. Sul sito autostrade.it, su RTL 102.5, su Isoradio 103.3 FM, attraverso i pannelli a messaggio variabile e sul network TV Infomoving in area di servizio. La programmazione e gli aggiornamenti dei lavori nelle gallerie liguri sono disponibili sul canale Telegram “Autostrade per l’Italia – Liguria”. Per ulteriori informazioni si consiglia di chiamare il call center Autostrade al numero 840.04.21.21, attivo 24 ore su 24.”

 

Foto da: “Il fatto quotidiano”

Rispondi