Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Atleta dell’anno 2016, premiati a Savona oltre 150 atleti

“Sono orgoglioso di essere qui e mi sento in dovere di ringraziare il signor Vittorio Ottonello, presidente emerito dei Veterani dello Sport”, ha dichiarato il delegato provinciale del Coni e presidente dei Veterani dello sport di Savona Roberto Pizzorno durante la premiazione degli atleti della provincia di Savona che si sono distinti nel 2016, “senza però dimenticare il presidente regionale del Coni Antonio Micillo, l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza e il presidente del consiglio comunale savonese dottor Renato Giusto. Voglio dedicare anche un ricordo speciale a Lelio Speranza, recentemente scomparso”.

Stesso entusiasmo da parte dell’assessore Scaramuzza :”Porto il saluto dell’intera amministrazione comunale, in particolare quello del sindaco Caprioglio. Questa è ormai la mia casa e spero che le eccellenze del mondo dello sport possano aiutare i giovani a crescere”.

“Lo sport è importante per Savona e voglio ringraaziare il vescovo per la sua presenza”, ha evidenziato il presidente del consiglio comunale di Savona ed ex medico sportivo Renato Giusto, “e mi sento di dire che il cavalier Pizzorno è una delle poche persone che combatte per il Coni di Savona. Lo sport è etica e coloro che lo praticano hanno un futuro migliore perchè imparano il rispetto per sè stessi, per i compagni ma anche per gli avversari”.

“Oggi è un giorno particolare ed occorre ricordare le nostre radici”, ha sottolineato il presidente regionale del Coni Antonio Micillo, “e spero che quella savonese possa diventare una realtà importante per lo sport. Lelio Speranza è stato per tutti noi sportivi un punto di riferimento importante e da lui ho appreso molto”.
“Questa è una festa degli atleti”, ha ricordato Piero Lorenzelli, delegato regionale dei Veterani dello Sport, “e mi sento di ringraziare il dottor Ottonello che da sempre ci supporta. Voglio dire ai giovani che lo sport è molto importante e occorre che non lo abbandonino mai”.

“I giovani savonesi sono belli e in gamba”, ha ribadito il Vescovo Don Calogero Marino, “e lo sport ha per tutti, giovani e meno giovani, un valore educativo. Gli allenatori trascorrono circa 300 ore all’anno con i ragazzi e divertirsi con lo sport è una bellissima esperienza formativa.”
“Quella di mio padre è stata una figura importante per molti, in particolare per noi figli”, ha dichiarato commoso Carlo Speranza, figlio di Lelio, “e bisogna ricordare che lui ha vissuto la sua giovinezza in un periodo in cui si metteva in gioco la propria vita per gli ideali di libertà ed uguaglianza”.
“Lelio Speranza è stato per noi una guida ed ha trasmesso valori molto importanti per tutti e dobbiamo cercare di imitarlo al meglio”, conclude Antonio Micillo.

 

Tra i premiati figurano :

Premio Atleta dell’Anno 2016

Linda Cerruti e Costanza Ferro– Rari Nantes Savona nuoto sincronizzato

Premio alla Carriera
Stefania Belmondo – Campionessa di sci di fondo

Premio Domenico Bazzano
Federica Benvenuto – Pesistica Savona

Premio Giornalista Sportivo dell’Anno – Premio Ivo Pastorino
Tarcisio Mazzeo – caporedattore Tg3 Rai Liguria

Rispondi