Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Avviato il bando per la progettazione del recupero di Villa Zanelli

Al via il progetto di recupero di Villa Zanelli a Savona. Arte Genova, proprietaria dell’immobile, ha affidato alla società regionale la gestione delle attività di progettazione rivolte a riqualificare il gioiello liberty di via Nizza a fini turistico ricettivi e museali. Ire Spa nei giorni scorsi ha diffuso un avviso pubblico riservato a ingegneri e studi di ingegneria per la progettazione delle opere di natura strutturale. La manifestazione di interesse – che dovrà essere presentata a Ire entro le ore 12 di lunedì 10 luglio – è finalizzata ad affidare l’incarico per la redazione del progetto definitivo delle opere, con opzione per la progettazione esecutiva. Gli elaborati del definitivo dovranno essere disponibili entro 70 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto. L’importo a base di gara è fissato in circa 14.500 euro.

La selezione degli operatori tra cui svolgere la successiva fase di negoziazione sarà effettuata dal responsabile del procedimento attraverso la valutazione dei curricula, tenendo conto delle esperienze maturate negli ultimi 10 anni dal professionista in attività analoghe e dei titoli di studio e di specializzazioni posseduti. L’incarico verrà affidato mediante affidamento diretto con il criterio del minor prezzo offerto, in ribasso sull’importo stimato dell’incarico.

Il recupero rientra nella strategia di rilancio di Savona e in particolare dell’area del waterfront voluta dalla Regione e dall’amministrazione comunale, che è in attesa del finanziamento statale del bando per il recupero delle periferie per un totale di 18 milioni di euro. La villa fu costruita nel 1907 dal capitano marittimo Nicolò Zanelli su progetto degli architetti Gottardo Gussoni e Pietro Fenoglio ed è collocata all’interno di un vasto parco in comunicazione col mare.

La Regione Liguria ha stanziato 5 milioni di euro sul fondo strategico regionale per anticipare i finanziamenti statali e consentire l’immediato avvio dei lavori. Il progetto, redatto da Ire su incarico di Arte Genova, si articola su tre livelli: restauro delle facciate e degli ambienti interni; nuove destinazioni d’uso degli ambienti della villa, recupero del parco storico e apertura di un Museo della balneazione. Accanto al museo che sarà ospitato al piano terra della villa, è prevista la realizzazione di un albergo con ristorante e servizi annessi, situati al primo e al secondo piano. Secondo il progetto saranno 7 le camere di lusso con ristorante panoramico sul tetto.

Rispondi