Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

Azienda agricola Rebella tra le top five

floricolturaItalian Quality Experience, il portale Unioncamere dedicato alle aziende di qualità delle filiere agroalimentare promosso da Expo 2015, segnala tutte le settimane le cinque imprese “top” nei diversi settori produttivi. E questa settimana, tra le “top five” della filiera floricola c’è l’azienda agricola Rebella Massimo di regione Rollo Inferiore, ad Albenga, segnalata in quarta posizione nazionale, alle spalle di floricoltori di Modigliana (Forlì), Voghiera (Ferrara), Quart (Aosta) e davanti ad un produttore di Pescia (Pistoia).
Massimo Rebella, presidente provinciale di Confagricoltura Savona, è alla guida di un’azienda    che ha avviato l’attività agli inizi negli anni ’30 con la produzione e commercializzazione di prodotti orticoli. All’inizio degli anni ’70 la svolta: il passaggio, tra le prime aziende della piana di Albenga, dall’orticoltura alla floricoltura con la specializzazione in piante verdi da appartamento. Questo fino agli anni ’90 quando c’è stata un’ulteriore specializzazione  concentrando le produzioni su determinate coltivazioni: piante aromatiche, crisantemi, margherite, stelle di natale e ciclamini, offrendo così un’accurata scelta delle varietà e soprattutto una vastissima gamma di colori e di formati. Nell’ambito della riconversione verso impianti a energia pulita, inoltre, nel 2009 l’azienda si è dotata di due impianti di pannelli fotovoltaici con una potenza di 22 kilowatt.
Sul portale Italian Quality Experience, diffuso a livello globale la rete dei ristoranti italiani di qualità nel mondo, figurano attualmente 68 imprese della provincia di Savona. Nelle settimane scorse un’altra azienda della provincia, l’Agriturismo Munarin di Mioglia, aveva conquistato un posto nella “top five” per il settore dell’allevamento di bestiame.

Rispondi