Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Bando della provincia per il trasporto pubblico I sindacati chiedono l’affidamento in house a Tpl linea

Un affidamento in house a Tpl Linea per la gara del trasporto pubblico locale della Provincia di Savona, che prevede un investimento di 20 mln di euro sul fronte del rinnovo del servizio, del materiale rotabile e delle linee. E’ la richiesta arrivata dalle organizzazioni sindacali nell’incontro che si è svolto in Sala Rossa a Savona alla presenza dei sindaci del territorio.
La richiesta delle organizzazioni sindacali, tuttavia, sarebbe poco percorribile, in quanto implica un forte gettito di risorse da parte dei Comuni soci, soldi che le amministrazioni comunali oggi non hanno più, rendendo complicata una partecipazione di Tpl Linea al bando di gara. Così potrebbe aprirsi la strada della privatizzazione del servizio di trasporto pubblico locale con l’arrivo di un soggetto privato che dovrebbe applicare la clausola sociale per il riassorbimento dei lavoratori della società partecipata Tpl Linea.
“Chiediamo come organizzazioni sindacali l’affidamento in house per salvare Tpl Linea e dare garanzie ai lavoratori e all’utenza”, dichiara Ernesto Schivo della Cgil savonese, “ d’altronde questa è una strada seguita a Genova così come in altre città metropolitane e province italiane. Pensiamo che in questo modo gli utili possano essere reinvestiti per migliorare il servizio e non per far fare profitto ad un soggetto privato”.
“La gara d’appalto bandita da Palazzo Nervi ha scadenza per il prossimo 31 dicembre ed il bando è avviato”, risponde il presidente della Provincia Monica Giuliano, “ e c’è massima disponibilità a valutare la richiesta dei sindacati e stiamo facendo una prima valutazione con i sindaci. Tuttavia, il bando segue la normativa regionale e nazionale sul trasporto pubblico, con l’obiettivo di fornire garanzie per i lavoratori e per il servizio, rispettando il piano di investimenti previsto e nel quadro di una sostenibilità complessiva per gli enti territoriali”.
Capofila nella trattativa con i sindacati il Comune di Savona: “La gara è molto impegnativa”, sottolinea l’assessore al bilancio Silvano Montaldo, “e per Tpl ci sono difficoltà nel sostenere investimenti strutturali e quindi stiamo aprendo una discussione e un confronto con i sindaci del territorio: l’affidamento in house impone un impegno sostanzioso per le amministrazioni comunali e ad oggi il comune di Savona non può sostenere un onere così corposo dal punto di vista finanziario”.

Rispondi