Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Bis del Savona ai campionati paralimpici di tennis tavolo in carrozzina

Lo scudetto in carrozzina (classe 1-5) ai Campionati Italiani paralimpici di Lignano Sabbiadoro per il secondo anno di seguito è andato al Tennistavolo Savona, che ha potuto contare su Matteo Orsi, Caterina Selleri e Giuseppe Vella (nella foto di Ioan Nechita con il consigliere federale Marzia Bucca). Dopo aver eliminato per 3-0 in semifinale l’Ask Kras di Ettore Malorgio, Roberto Trampus e Alen Corbatti, in finale i ragazzi del presidente Maurizio Nazari, come già nel 2017, hanno battuto la Fondazione Bentegodi di Michela Brunelli, Alessandro  Giardini, Federico Crosara e Federico Falco per 3-1. Ha iniziato Orsi, che ha superato per 3-0 (11-7, 11-7, 11-9) Giardini. Brunelli ha pareggiato, imponendosi per 3-0 (11-8, 11-6, 11-7) su Selleri. Grande lotta nel decisivo doppio, in cui Orsi e Vella hanno avuto la meglio per 3-2 (4-11, 11-4, 11-5, 6-11, 11-2) su Brunelli e Giardini. Nel terzo singolare Orsi ha conquistato il punto del successo, per 3-0 (11-9, 11-3, 11-8) su Brunelli.

«L’anno scorso – ricorda Orsi – avevamo in squadra i due romeni Dacian Makszin e Petru Ifrosa, che si erano alternati, mentre questa volta abbiamo inserito Peppe. Non partivamo come favoriti, ma fra le squadre che se la sarebbero potuta giocare per il titolo. Oggi, come era già accaduto nella regular season, abbiamo battuto la Fondazione Bentegodi, che era la nostra maggiore antagonista, In semifinale avevamo eliminato il Kras. È andato veramente tutto per il meglio e siamo soddisfatti. In finale è stato determinante il doppio. Nel primo set abbiamo avuto delle difficoltà, io e Peppe abbiamo giocato poco il doppio insieme. A Brescia nel girone avevamo vinto, ma perso il doppio. Oggi dopo il primo parziale ci siamo un po’ assestati e nei tre successivi ci siamo comportati molto bene. Siamo stati bravi a rimanere saldi di testa. Ora, per quel mi riguarda, mi attende il singolare, oggi ho sconfitto Giardini, ma non è detto che domani vada allo stesso modo. Se tutto va come dovrebbe, potrei trovarlo in finale. Vedremo».

Secondo titolo anche per Selleri:«Giocare con Matteo e vincere il campionato è una grande emozione. È bello perché siamo gli unici due atleti della Regione e riusciamo a fare una bella squadra. Il vincente è comunque Matteo e in doppio la sua presenza mi aiuta a dare il meglio. Questa stagione per me non è stata fortunatissima, perché mi sono rotta una gamba alla prima giornata di campionato e sono tornata in campo a febbraio. Questo risultato finale mi ripaga però di tutto». Il volto nuovo in squadra è Peppe Vella:«È chiaro che venendo al TT Savona il mio obiettivo era di vincere il titolo. Matteo in questo momento è l’atleta più promettente in carrozzina che abbiamo in Italia. Continua a crescere e sapevo che sarebbe stato il migliore di questo torneo a squadre. In doppio abbiamo veramente fatto una grande partita, anche perché nel primo confronto della stagione contro il Bentegodi eravamo stati molto deludenti. Qui ci eravamo messi dì’accordo di schierare Caterina nei singolari, in modo che io potessi risparmiarmi per il doppio. Caterina si è comunque espressa benissimo, anche contro Michela Brunelli, e dunque la scelta è stata azzeccata».

In semifinale la Fondazione Bentegodi ha regolato per 3-0 la Polisportiva Handicappati Fiorentini di Maria Nardelli e Simone Larucci. Nella finale per il terzo e il quarto posto l’Ask Kras  ha prevalso per 3-1 sulla Po.Ha.Fi, grazie al 3-2 (11-2, 9-11, 11-5, 5-11, 11-7) di Malorgio su Larucci e al 3-0 (11-2, 11-7, 11-8) su Nardelli e al 3-1 (11-5, 9-11, 11-7, 11-4) del doppio. Per i toscani è andata a segno Nardelli, per 3-1 (11-9, 5-11, 13-11, 11-9) su Trampus (fonte Fitert)

Rispondi