Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Borgio Verezzi: razionamento dell’acqua per strade giardini e piscine

Borgio Verezzi, terzo comune della provincia di Savona per “densità” di contribuenti con dichiarazione Irpef sopra i 120 mila euro, ha un problema: l’acqua. E il primo provvedimento del sindaco, Renato Dacquino, rivolto a limitare i consumi non indispensabili è stato quello di vietare il riempimento delle piscine. L’ordinanza è stata adottata oggi e resterà in vigore sino al 15 settembre, con la speranza, ovviamente, che possa essere revocata in caso di pioggia. Circostanza, quest’ultima, che tuttavia potrebbe guastare l’evento clou del paese, ovvero il prestigioso festival teatrale sotto le stelle di Verezzi. Comunque sia, un bel dilemma.

L’ordinanza del sindaco è scattata dopo che Ponente Acque, la società di gestione della rete idrica del Comune di Borgio Verezzi, ha comunicato che le scarse precipitazioni piovose, invernali e primaverili, hanno pregiudicato la ricarica delle sorgenti e delle falde dei pozzi che alimentano l’acquedotto, con richiesta di prendere qualche provvedimento precauzionale.

Di qui le limitazioni al consumo dell’acqua potabile per uso non domestico (igienico e sanitario). Dalle 7 alle 22 non è consentito irrigare orti e giardini, lavare autoveicoli, strade e cortili, riempire le piscine, con l’avvertenza che in caso di necessità potrebbero anche essere sospese le forniture per scopi irrigui. Con una prescrizione in più rivolta proprio ai proprietari delle piscine, che per l’eventuale reintegro o riempimento dovranno preventivamente rivolgersi a Ponente Acque per concordare le modalità e le precauzioni da adottare durante tali operazioni.

Rispondi