Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

“Bruno non si tocca”: il caso messo in luce dal gruppo Facebook “Savona E'”

La notizia ha fatto il giro del web. L’Associazione “Gruppo antipolitico savonese” chiede l’incontro con le opere sociali.

L’incensurato Bruno – ex operaio, ora disoccupato – è ospite del dormitorio pubblico di Via Mistrangelo. Presto verrà privato dalle opere sociali di un terreno situato sopra la stazione, in località Santuario, consegnato mesi fa proprio da quest’ultimi. Le opere sociali non hanno motivato la decisione e si sono limitati a concedergli un margine di 15 giorni; è tuttavia evidente che Bruno non può cercare un altro posto abbandonato, come intimatogli dagli stessi di fronte alla perplessità dell’interessato.

L’appello si è diffuso attraverso il gruppo social “Savona E’“, già all’opera per uscire dalla sfera virtuale e poter lavorare concretamente e attivamente sul territorio: “Bruno è una persona buona e semplice. Non chiede niente a nessuno. Non chiede una casa popolare anche se ne avrebbe diritto. A Bruno basta il suo posto al dormitorio pubblico – recita un post sulla pagina – Bruno vive le sue giornate in una piccola fascia di terreno dove ha costruito una capanna di canne e bastoni. Con lui vivono i suoi tre cani dei quali si occupa amorevolmente. In quel terreno si è fatto un piccolo orticello dal quale ricava ortaggi per la sua sopravvivenza”.

“Bruno vive le sue giornate in una piccola fascia di terreno dove ha costruito una capanna di canne e bastoni. Con lui vivono i suoi tre cani dei quali si occupa amorevolmente. In quel terreno si è fatto un piccolo orticello dal quale ricava ortaggi per la sua sopravvivenza”, recita il post pubblicato dallo stesso utente.
Bruno ha effettivamente un trascorso lavorativo come quello di tanti altri, che, però, non gli garantisce la pensione, motivo per cui è in attesa della pensione sociale. Ha fatto numerosi bandi per le case popolari, ma risulta essere al 79esimo posto in graduatoria.

l’Associazione di volontariato e assistenza sociale “Gruppo antipolitico savonese” si è mobilitata per seguire la causa di Bruno, che “chiede solo di essere lasciato in quel posto che ama oppure di aver assegnato un più dignitoso riparo”.
Sono stati effettuati dei sopralluoghi, sono stati acquistati medicinali per la cura dei  suoi tre cani e ora l’obiettivo dei cittadini è di tenere viva la causa, fare chiarezza ed eventualmente trovare un’alternativa.

Rispondi