Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Calcio, Serie D: Savona colpito e affondato da Fonjock.

Sesta giornata del campionato di Serie D, Girone E, la Lavagnese si impone 1-0 sul terreno del “Bacigalupo”. Fonjock, cecchino bianconero, firma con un tiro all’incrocio dei pali la prima sconfitta stagionale in campionato del Savona allenato dal fresco ex Tabbiani. Alla mezzora del primo tempo, il centrocampista regala ai suoi una vittoria in trasferta che ha il sapore di una rivincita (3-2 per il Savona in Coppa Italia) e il primato in classifica accanto al Ponsacco.

Gli Striscioni, eliminati mercoledì dalla Coppa Italia nel derby casalingo contro la Sanremese e digiuni di vittorie dal 10 settembre, perdono la bussola: accusano l’assetto tattico della Lavagnese, faticano a creare azioni pericolose, patiscono le assenze importanti. Così, tra un fallo di mano non fischiato e l’altro, gli ospiti gestiscono la gara, difendendo con esperienza e ripartendo in contropiede senza troppe pretese. Un match dai ritmi di gioco spezzati e da una gestione di gara discutibile, elementi che accentuano le difficoltà di un campionato tradizionalmente imprevedibile.
Gli Striscioni incespicano (non solo a causa delle condizioni del terreno di gioco), Tognoni spicca tra tutti ma non viene premiato dal gol; altrettanto bene Cardini che si spende in ogni ruolo fino allo stremo, fino a fare coppia in difesa con Venneri; applausi per Gallo, sacrificato a favore dello stesso Venneri. A poco e niente serve l’entrata di Lumbombo in fase offensiva.

Le cose, che si erano complicate con l’espulsione di capitan Ferrando al 37′ del primo tempo per un fallaccio ai danni di Basso, sembrano radrizzarsi nei primi minuti della ripresa, ma è una scintilla fugace. Sono infatti gli ospiti a sfiorare il 2 a 0 con Corsini lanciato verso la porta biancoblù. Tiro sul fondo, sospiro di sollievo. Ma è troppo tardi per pareggiare e i cinque minuti di recupero si spengono tra rimesse laterali e falli.
Decisioni arbitrali dubbie che, però, non giustificano una prestazione opaca, risultato esplicito di un momento difficile per tutta la squadra, a cui si aggiunge il peso degli infortuni di Gomes, Dalessandro e Glarey, pilastri della rosa biancoblù.

Un copione già visto, che deve essere ribaltato al più presto per un finale diverso. Pertanto mister Tabbiani, dopo un colloquio a fine partita con alcuni tifosi, chiede il sostegno del suo pubblico ed è certo che la sconfitta contro la Lavagnese potrà paradossalmente sortire un effetto positivo. L’allenatore ex Lavagnese guarda avanti e dà fiducia ai suoi ragazzi, il campionato è ancora tutto da scrivere.
Ora testa al prossimo match, in programma domenica contro l’ostico Finale.

Rispondi