Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Calcio, serie D: tris di “X” per il Savona. Finisce 1-1 sul campo del Ligorna

Il match tra Ligorna e Savona valevole per la quinta giornata di serie D, termina in pareggio: un gol per parte e qualche recriminazione da parte degli Striscioni.
In uno dei tanti derby del gruppo E, il Savona di mister Tabbiani impatta contro un Ligorna non impeccabile, ma velenoso sulle palle inattive e avvantaggiato da un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Tradite quindi le aspettative biancoblù della vigilia: per gli Striscioni è il terzo pareggio consecutivo dopo Ponsacco e Massese.

Al termine del match l’ago della bilancia pende a favore del Savona, capace di creare le occasioni più pericolose e colpire due legni, prima con Cammaroto, poi con Tognoni, sfiorando il gol con Mair e lo stesso Tognoni. Tra le fila biancoblù mancano Gomes e Dalessandro.
Monologo del Savona nella prima frazione, che passa in vantaggio al 23′ con un tocco morbido di Anselmo su azione corale.
Immediata la risposta del Ligorna con Valenti. Poi l’inserimento di Serinelli a impensierire l’estremo difensore biancoblù.
Ammonito Cammaroto per proteste e pareggio del Ligorna al 14′ della ripresa grazie al gol di Miello su calcio di punizione (dubbia la decisione del direttore di gara, che precedentemente non aveva fischiato un fallo ai danni di Grani, Savona). Partita concitata con frequenti cambi di versante, complici le misure ridottissime del campo genovese. Tutto da rifare per il Savona, ma i genovesi si chiudono bene in difesa.
Partita apertissima negli ultimi minuti di gioco: Lumbombo conclude al volo, Bellussi nega il gol a Oneto e rete annullata a Bacigalupo per un presunto fallo in area. Dopo tre minuti di recupero, arriva il triplice fischio.

Nota di merito per i padroni di casa, che hanno sfruttato a proprio vantaggio le dimensioni limitate del rettangolo di gioco, ripartendo in contropiede e sporcando le azioni avversarie.
Dando un occhio alla classifica, per i biancoblù è una ulteriore battuta d’arresto: tre punti in tre gare, con la Massese e lo stesso Ligorna che inseguono a un punto.
Luca Tabbiani, allenatore del Savona, al termine dell’incontro si dice soddisfatto della prestazione dei suoi, unica pecca non essere riusciti a chiudere la partita nel momento più propizio.
Si riparte dalla settima posizione, quindi, a 9 punti e a sole due lunghezze dalla testa della classifica, ma con un calendario da incubo che presenta i nomi di Lavagnese e Finale.

Rispondi