Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Campagna olearia: Liguria lontana dalla produzione record dello scorso anno

Non sono buone le prospettive per la campagna olearia 2019-2020 nelle regioni del Nord Italia che registreranno, secondo le stime di Cia Agricoltori, Italia Olivicola e AIFO (Associazione italiana frantoiani oleari), un calo evidente. La Liguria è quella che regge meglio delle altre regioni ma il calo previsto, secondo l’indagine, è stimato intorno al 40%.
“E’ un dato che deve essere messo in relazione a quello dello scorso anno quando la Liguria ha avuto una produzione come non si vedeva da almeno 10 anni – è il commento di Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. Possiamo quindi dire che la nostra regione mantiene un livello più che buono rispetto alle dimensioni del territorio e soprattutto si conferma un’annata con un livello qualitativo che rimane molto buono”.
Che la qualità dell’olio extravergine d’oliva sarà assolutamente eccellente lo confermerebbe un’indagine a livello nazionale. Un dato positivo dovuto soprattutto agli interventi e alle spese sostenute dagli agricoltori. “Una tendenza che ricompensa in parte i nostri produttori – ha detto il presidente di Cia Agricoltori Italiani, Dino Scanavino -. Ora bisogna premiare la filiera agricola che si impegna nella produzione di un olio di qualità, garantendo prezzi più equi, adeguati e remunerativi”.

Rispondi