Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Carcare: ampliamento del sistema porta a porta nella raccolta dei rifiuti urbani

Domani, Sabato 28 Ottobre dalle ore 12 alle 18, a Carcare sarà il primo giorno di distribuzione dei nuovi “kit” per la raccolta dei rifiuti urbani secondo il nuovo sistema “porta a porta”, programmata sino al Sabato successivo secondo un programma di suddivisione del territorio comunale per vie e quartieri. La distribuzione segue gli incontri informativi dei giorni precedenti che hanno visto la partecipazione di un elevato numero di cittadini interessati a cogliere le novità.
La principale novità del servizio è costituita dall’introduzione della raccolta dell’organico nei giorni di Lunedì e Giovedì, nel periodo estivo (nei mesi di luglio e agosto) i ritiri dell’organico saranno tre nei giorni di Lunedì, Giovedì e Sabato. L’indifferenziato (secco residuo) passerà da due ritiri a un ritiro che avverrà il Venerdì. Vi sarà un unico calendario di raccolta per l’intero territorio comunale. Rimangono invariati il Martedì per la raccolta della carta e il Mercoledì per la raccolta degli imballaggi in plastica. La raccolta del vetro e metalli sarà settimanale e verrà effettuata il Giovedì.
Nel caso di impossibilità a conferire i rifiuti ingombranti presso il centro di raccolta comunale (lungo la strada provinciale per Pallare), è attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio, con prenotazione al numero verde 800 300 524 dal Lunedì al Sabato dalle 8:00 alle 18:00. Oltre al numero verde, dal 6 Novembre 2017, sarà operativo l’Ecosportello presso i portici del Comune, Piazza Caravadossi n. 25, il Mercoledì e il Sabato dalle ore 9:30 alle ore 14:30.
Per tutti i possessori dell’apposito cassonetto, la raccolta degli scarti vegetali di orti e giardini manterrà le frequenze attuali, secondo il calendario che sarà comunicato, ma dovrà essere richiesto il ritiro telefonando al numero verde.
Nel merito del servizio che si attiverà a partire da Lunedì 6 Novembre interviene l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Carcare Christian De Vecchi: “Cosa cambierà? Attualmente il 70% del nostro territorio ha già il sistema “porta a porta”, per coloro che già lo applicano l’unica differenza rispetto a prima è l’aggiunta di un nuovo mastello o cassonetto condominiale dedicato alla raccolta dell’umido/organico, chi già possiede i mastelli deve portare i vecchi che verranno cambiati con i nuovi, per i condomini bisogna venire a ritirare le dotazioni individuali di sacchetti e sottolavello per l’umido mentre i cassoni di condominio verranno sostituiti dalla ditta Proteo. Il restante 30% del territorio aveva il “sistema di prossimità”, per i cittadini che seguivano questo percorso la raccolta cambierà maggiormente, i grandi cassonetti esterni verranno tolti, salvo i casi di condominio, e sostituiti con i mastelli piccoli e individuali come nel resto del paese, in questo caso i cittadini dovranno venire a ritirare i mastelli e i sacchetti per l’umido”.

Rispondi