domenica, novembre 19, 2017
Home > Tempo libero > Celle Ligure apre sentiero panoramico e per l’outdoor tra Sanda e Pecorile

Celle Ligure apre sentiero panoramico e per l’outdoor tra Sanda e Pecorile



di Redazione - 8 novembre 2017, 12:23

Un sentiero turistico attrezzato collegherà, a Celle Ligure, la frazione collinare di Sanda con località Pecorile, al confine con Albisola Superiore. Il percorso è di notevole pregio vegetazionale, tanto che è già stato tracciato, e segnalato, un sentiero botanico, realizzato dalla Associazione Volontari Protezione Civile “Tonino Mordeglia” di Celle, con la collaborazione del Comune di Celle Ligure. Tra le tante varietà da segnalare Pino domestico, Alaterno, Roverella, Leccio, Pino marittimo, Orniello, Ginepro, Lavanda selvatica, Corbezzolo, Castagno, Erica arborea, Terebinto, Ginestra odorosa, Fillirea, Ginestra spinosa.

Il sentiero corre sul crinale che da Sanda porta a Pecorile, passando per il “poggio” di Sanda, Bric Croi e seguendo per un tratto il confine fra i Comuni di Celle e di Albisola Superiore fino alla Cima di Torre Bregalla, dove si trovava l’antica “torre di Cardemei”. Si trattava di un edificio a base circolare, su due piani, residuo di un sistema difensivo eretto tra l’anno Mille ed il Millecinquecento contro le invasioni dei pirati saraceni e turchi, poi passato ad uso agricolo, intonacato e tinteggiato di rosa. Sopravvisse sino al 1944, quando i militari tedeschi lo abbatterono poiché la sua posizione così in vista ne faceva un possibile punto trigonometrico su cui le navi anglo-americane avrebbero potuto regolare le artiglierie di bordo.

Il sentiero rappresenta una via pedonale di grande interesse sia per gli sportivi dell’outdoor sia per gli amanti della natura e, inoltre, consente il collegamento tra i due comuni. Il progetto esecutivo dei lavori, affidato all’ingegner Ingrid Bonino di Vado Ligure, è stato nei giorni scorsi approvato dalla giunta di Celle. E’ prevista una spesa complessiva di circa 35 mila euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *