Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Celle riscopre un saggio storico fondamentale…

Ieri, sabato 21 giugno, nel pomeriggio, a Celle Ligure, presso la Sala consiliare, nel Palazzo comunale, è stata presentata, nel corso di un evento ricco di partecipazione e di interventi, la riedizione, a 110 anni dalla pubblicazione, di “Sulle origini e la costituzione della Podesteria di Varazze, di Celle e delle Albisole”, un pregevole saggio storico pubblicato nel 1908 da Nicolò Martino Russo (1872 -1946), storico,docente, filologo, nativo di Celle Ligure, dove pure si spense. Dopo la laurea conseguita all’Università di Torino nel 1897, Russo si formò alla rigorosa scuola dello storicismo germanico, seguendo i corsi delle Università di Friburgo e di Berlino e, tornato in Patria, intraprese, diversamente da quanto avrebbero potuto far supporre le premesse dei suoi studi, una non brillante carriera di insegnamento, per quanto lasciasse, nei ricordi di allievi e colleghi, una indelebile memoria di qualità culturali ed umane, “Sulle origini e la costituzione della Podesteria”, rimane, in pratica, l’unica opera storica di rilevo lasciataci da Russo, basata su materiali della sua stessa tesi di laurea, che aveva titolo: “Medio Evo ligure. Il feudalesimo ed il risorgimento municipale in Varazze, in Celle ed in Albisola”. Il saggio rappresenta comunque un’opera fondamentale ed imprescindibile per la comprensione e l’approfondimento della storia locale, a volte avvinta da un retaggio di leggende e di racconti tramandati ma poco documentati. il saggio di Russo, invece, con la ricchezza di fonti e di documenti citati, traccia un quadro interessante, attendibile ed avvincente delle lontane vicende del periodo centrale del Medioevo, in cui si formò il profilo dei tre odierni comuni di Varazze, Celle, Albisola.

La riedizione del volume, eseguita nella forma della ristampa “anastatica”, ovvero fotografica, della prima edizione del 1908, è stata il frutto di un’idea dei fratelli Uccellini, di cui uno è un valido artista, nipoti di Russo, condivisa dall’Associazione culturale “3 C”, editrice del periodico cellese “A Civetta”; soprattutto, si deve riconoscere, per l’impegno profusovi dal Presidente e caporedattore della “Civetta”, Pierino Ratto, amico di lunga data dei fratelli Uccellini. La riedizione è stata patrocinata dai Comuni di Varazze, Celle, Albisola Superiore, Albissola Marina, dalla Fondazione De Mari di Savona, dalla Fondazione Spotorno di Celle, Il lavoro di ristampa e di riedizione è pregevole opera di “Erga Edizioni” di Genova.

La presentazione è stata condotta da Pierino Ratto, come sempre ottimo “Public relations man”, con l’intervento iniziale del Sindaco di Celle Ligure, Renato Zunino, che ha messo in rilievo il valore del libro di Russo per la comprensione di avvenimenti lontani ma non dimenticati ed a volte, nella sostanza, a noi prossimi…Gianluigi Bruzzone poi, insegnante, storico e studioso, i cui apporti alla storia ed alla cultura cellesi sono ormai imprescindibili, ha tracciato un profilo non facile, viste le caratteristiche schive del personaggio, della personalità di Nicolò Russo.

Sono seguite interessanti e vaste relazioni sul contesto storico dell’opera, di Furio Ciciliot, Presidente della Società di Storia Patria di Savona, dello storico Piero Astengo, del ricercatore storico Andrea Scotto, e sul contesto giuridico, del giurista ed avvocato di Genova, Massimo Andrea Chiocca. Da non tralasciare un brllante intervento di Michele Manzi, appassionato di cose locali, possessore di un notevole archivio personale e, a suo tempo, quando ricopriva la carica di assessore presso il Comune di Celle, autore di una classificazione e di un riordino di assoluto rigore dell’archivio storico comunale, che ha riferito memorie del tempo recente della “Podesteria”, vigente, in pratica, sino all’occupazione napoleonica.

Presente il nostro direttore, che ricopre l’analoga carica per “A Civetta”, Roberto Pizzorno, che ha voluto salutare l’evento cellese!

Rispondi