Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Chantal Saroldi….voce savonese dalla Tanzania

Chantal Saroldi, a suo tempo concorrente del Talent Show “Star Academy”, ha quasi 25 anni; è nata in Tanzania, il Paese della madre; il padre è un ingegnere di Altare e, per seguire lui, ha vissuto prima a Taiwan ed ora a Savona. Aveva affermato, tempi addietro, che la sua passione per la musica era nata da un regalo del padre: un disco di Amy Winehouse. Aveva anche detto che odiava il palco, ma che il canto le aveva permesso di superare questa paura. Cantante e autrice, “Chanty”,  tale il nome d’arte che l’ha resa nota,  vive appieno l’ingresso, ormai definitivo,  nel mondo della musica, di cui ormai è innamorata. E’ reduce dalla partecipazione alla recente edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutosi a Kiev (Ucraina), nella quale manifestazione ha accompagnato Francesco Gabbani sulle note di ‘Occidentali’s Karma‘. Chantal, che viene definita cantante  con un solido background jazz, era stata designata da “Radio 105” come “105 supersonic”, per la sua voce importante. Aveva concorso al Festival di Sanremo del 2015, fra le nuove proposte, con la canzone “Ritornerai”.

Giustamente “carica”, per la partecipazione alla sessantaduesima edizione dell’Eurovision Song Contest Chanty, è ritornata con la sua band, il gruppo soul “The chain gang”, complesso fondato da Nicola Arecco, batterista e appassionato di musica soul di cui fanno parte anche Davide Medicina al basso​, Davide Canepa alla chitarra e Tommi Delfino alla tastiera .

Nessuna delusione se a Kiev il brano italiano era considerato favorito ma l’ha spuntata, alla fine, il portoghese Salvador Sobral con “Amar pelos dois”; l’accoglienza e il calore del pubblico sono stati entusiasmanti, così si esprime Chantal.

Chanty deve ancora terminare il conservatorio, quindi fa’ sul serio  e scrive canzoni in inglese, sua lingua madre, ma il futuro, d’altronde l’età glielo permette, è tutto da scoprire!

Scrivendo ora in inglese, non pensa a ritornare a Sanremo, dove si partecipa con l’italiano, ma non lo esclude e noi vorremmo di nuovo lì vederla!

Rispondi