giovedì, Marzo 21, 2019
Home > Musica > CHITARRISTI DA CINQUE NAZIONI PER IL I° CONCORSO ACCADEMIA DELLA CHITARRA DI SAVONA D’INTERPRETAZIONE CHITARRISTICA

CHITARRISTI DA CINQUE NAZIONI PER IL I° CONCORSO ACCADEMIA DELLA CHITARRA DI SAVONA D’INTERPRETAZIONE CHITARRISTICA

L'evento si svolgerà sabato a Savona.


di Redazione - 12 Marzo 2019, 11:15

25 chitarristi provenienti da 5 nazioni (Argentina, Italia, Israele, Repubblica Ceca e Romania) si confronteranno nell’ambito della prima edizione del Concorso Accademia della Chitarra di Savona d’interpretazione chitarristica che si svolgerà sabato presso “La Città dei Papi” di Savona, in Via dei Mille. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Accademia della Chitarra di Savona, con sede in Via Barrili 3r, centro culturale-didattico dedicato alla diffusione e alla valorizzazione della chitarra classica. L’Accademia è attiva sul territorio savonese dal 2012, guidata con competenza dai Direttori Artistici Francesca Ghilione e Roberto Rozado, chitarristi che vantano una carriera concertistica e didattica di grande rilievo.

Francesca Ghilione sottolinea: “Siamo davvero soddisfatti del riscontro che questo evento ha avuto a livello internazionale nel mondo del chitarrismo”. La Competizione, autofinanziata dall’Associazione stessa, ha suscitato attenzione fra molti giovani talenti grazie alla qualità della manifestazione e dei premi in palio: grande il contributo dello stesso Direttore Artistico Roberto Rozado, Maestro Liutaio oltre che Docente, che offrirà al vincitore della categoria D “senza limiti d’età” una chitarra da concerto del valore di 4500,00 euro; al miglior classificato fra le categorie dedicate ai giovanissimi verrà assegnata una Borsa di Studio del valore di 200,00 euro in memoria dei coniugi Donati Scaglia (Mario Scaglia, in arte Claodin Do Giabbe, poeta in vernacolo savonese – di cui Francesca Ghilione è nipote – era un grande appassionato di chitarra).

L’evento si svolgerà per l’intera giornata di sabato e sarà “a porte aperte”: un appuntamento assolutamente da non perdere per gli amanti delle sei corde e non solo. Oltre alla buona musica si potranno apprezzare alcuni recenti strumenti esposti dal Maestro Liutaio Rozado e scoprire le più attuali novità editoriali.

Si ringraziano il negozio di Musica Sagadà e le Edizioni Musicali Sinfonica per il materiale didattico offerto alla manifestazione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *