Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Cocktail alle erbe aromatiche liguri

Prosegue il progetto di promozione delle erbe aromatiche liguri, frutto della collaborazione tra il Centro Studi dell’Alberghiero di Alassio e Confagricoltura Savona, con la richiesta alla Regione di inserire nell’elenco dei De.CO -Denominazione Comunale – il cocktail analcolico che unisce due eccellenze del ponente ligure: le aromatiche e il chinotto, più una terza componente: l’inventiva tutta “alassina” a quanto pare! Il drink infatti è stato ideato, su suggerimento del presidente di Confagricoltura Liguria Luca De Michelis, dai giovani barman e bar lady del Giancardi, l’Istituto alberghiero della Città del Muretto, sotto la direzione della docente Stefania Violino; il cocktail combina in modo sapiente il nettare e il frutto sciroppato di chinotto dell’azienda Pamparino di Finale Ligure con salvia, rosmarino, timo e timo al limone con effervescenza del ginger ale Fever-Tree. Una bevanda analcolica, dissetante, ottima come aperitivo e digestivo che, grazie alle proprietà officinali delle aromatiche, svolge anche un’azione eupeptica.

“Questo comfort drink – così si esprime Luca De Michelis, presidente di Confagricoltura Liguria – racchiude in sé i saperi antichi della nostra agricoltura e un mix di sapori che merita il riconoscimento della denominazione comunale”.

“Questa nuova sfida verso il riconoscimento De.CO. – sottolineano Monica Barbera e Franco Laureri del Centro Studi sul Turismo dell’Alberghiero di Alassio – consolida il legame tra la scuola e Confagricoltura, un’alleanza che ci ha già visti uniti nella valorizzazione delle eccellenze con la campagna di Spiagge Didattiche #aromidiliguria. Una collaborazione che ha raccolto importanti risultati nel campo della didattica e della formazione con il premio Eccellenze quando le migliori produzioni agroalimentari di Piemonte e Liguria si sono fuse nei piatti finalisti del X Memorial B. Marchiano”.

Il pestato ai profumi di Liguria è frutto delle sinergie tra scuola e territorio, grazie a Velier S.p.A. Genova e all’Azienda Agricola vivaistica Pamparino Vincenzo “Sensu” di Finale Ligure.

Rispondi