Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Con Campostano Group i ragazzi del Nautico “studieranno” in porto

I ragazzi avranno la possibilità di salire a bordo delle navi e conoscere il mondo delle dogane

Sono già dodici gli studenti dell’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona che, nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro sostenuto da Campostano Group, hanno avuto l’opportunità di conoscere “dal vero”, per una decina di giorni, come è organizzata l’attività nel Porto di Savona. Altrettanti seguiranno nelle prossime settimane.

All’interno del gruppo Campostano, gli allievi della sezione nautica dell’Istituto– costantemente affiancati da un tutor aziendale – hanno potuto sperimentare come si svolge il lavoro degli agenti e degli spedizionieri marittimi e doganali. Nozioni tecniche finora apprese solo sui manuali – dislocamento, bordo libero, bulkcarriers, safe manning, navi tramp, etc. – si sono riempite di nuovi e concreti significati nel contatto con la complessità delle operazioni portuali.

Il programma copre integralmente sia l‘attività degli agenti marittimi sia quella degli spedizionieri (nave e dogana): per fare alcuni esempi, gli studenti possono seguire le pratiche di arrivo e partenza, la documentazione doganale, l’apertura delle pratiche contabili e le istanze presso la Capitaneria nonché l’operato dell’agente a bordo delle navi.

Come naturale, l’evento culminante è appunto la possibilità di salire a bordo delle navi.

Rispondi