lunedì, Novembre 18, 2019
Home > Attualità > Con la cultura si mangia eccome

Con la cultura si mangia eccome

Il 30, a Savona, il libro di Paola Dubini

Mercoledì 30 ottobre alle ore 17.00,  alla Sala Rossa del Palazzo Comunale di Savona, Paola Dubini presenta il libro “Con la cultura non si mangia. Falso!” ed. Laterza. L’evento verrà introdotto dalla giornalista de Il Secolo XIX Silvia Campese.

Evento a cura dell’Associazione Amici del San Giacomo e della libreria Ubik. La cultura non serve, interessa a pochi, non rende… Non è così. Paola Dubini professoressa alla Bocconi lo dimostra in questo saggio con cifre, fatti e argomenti, a proposito di libri e di musei, di teatro e di cinema, di musica, arte e patrimonio storico. La cultura è parte della nostra vita come l’aria che respiriamo.

Pertanto verrà sfatata la famosa frase di un ministro esperto di economia?

Alcuni commenti e citazioni:

La cultura non è affatto il “petrolio dell’Italia” Però è un diesel. Una battutaccia? Per niente. È la tesi di Paola Dubini, docente alla Bocconi di Economia – Corriere della Sera

«Visto che la cultura viene reputata spesso materia per anime belle, può essere utile questo saggio che sfata un po’ di luoghi comuni attraverso i dati: primo fra tutti che la cultura non sia un motore di sviluppo economico. Gli idoli, se falsi, vanno abbattuti»Robinson, La Repubblica

«Se i monumenti, le opere d’arte fossero risorse come il petrolio, sarebbero innanzitutto non rinnovabili e destinate ad esaurirsi. E invece è esattamente il contrario: per il solo effetto dello scorrere del tempo, la consistenza fisica del patrimonio cresce» – Paola Dubini.

Non perdiamoci la presentazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *