Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

CONCERTANDO TRA I LEONI PREMIA GERRY DELFINO

di Claudio Almanzi

Da oggi, fino a domenica sera (inizio sempre alle 21 e 15) il centro storico ingauno ospiterà “Concertando tra i leoni” la tradizionale manifestazione estiva che, in dodici anni di vita, è divenuta un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica. Nell’ ultima serata verrà anche consegnato l’ambitissimo “Premio dei leoni” che quest’anno è stato assegnato al noto editore-libraio Gerry Delfino, operatore culturale instancabile e promotore di tante importanti iniziative fra cui la Fiera del Libro Ligure a Peagna. 

In un atmosfera raffinata e magica – ci ha spiegato Riccardo Tomatis, vice sindaco di Albenga- ogni minuto della kermesse diventa poesia. Le torri, il Battistero, i Leoni sono il palcoscenico naturale di un meraviglioso appuntamento musicale che negli anni è diventato di livello assoluto. Grazie all’ UCAi ed all’ impegno di Giovanni Sardo, la città di Albenga si arricchisce ogni estate di una rassegna davvero unica”. 

La manifestazione, che si compone di quattro serate, è organizzate dal direttore artistico, Giovanni Sardo, e prevede domani la fisarmonica digitale di Sergio Scappini. Si tratta di un grande virtuoso, titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia ed uno dei più grandi interpreti a livello mondiale.

Ha eseguito infatti in «prima assoluta» opere per fisarmonica sola e con orchestra, registrando per la Rai e Mediaset, in Italia, ma anche per radio e televisioni estere. Eseguirà musiche di Ciaikovski, Morricone e Piazzolla, con l’ «Hommage a Edith Piaf ed «Echi di Spagna».

La seconda serata, quella di venerdì 19, si svolgerà nel ricordo di Luigi Tenco. Elena Buttiero, pianoforte e direzione musicale, Ferdinando Molteni, chitarra e voce narrativa, presenteranno: “ Lontano dal mondo. Storia di Luigi Tenco”, un recital musicale, ispirato al libro di Molteni, per gli incunaboli della Giunti.

Sabato 20 sarà di turno il Duo Cardinale (violino) – Magnasco (pianoforte). Suoneranno pezzi romantici di Dvorak, Cantabile e Le Streghe Op.9 di Paganini, Danse Espagnole di Granados, Suite popolare spagnola di De Falla e Romanza andalusa Op. 22,1 di Rachmaninoff. 

Domenica ci sarà la chiusura della rassegna con il concerto del Trio Violino, Flauto e Chitarra, composto rispettivamente da Giovanni Sardo, Anton Serra e Marcello Cappellani. Nel carnet delle esecuzioni ci saranno la Sonata n.1 Bwv 525 di Bach, Sonata in Re M op.9 di Kreutzer, Il barbiere di Siviglia e la Gazza ladra di Rossini.

La serata, presentata da Roberta Moschella, sarà dedicata al segretario dellUcai, Carlo De Velo, recentemente scomparso. Durante lo spettacolo è anche prevista la consegna del Premio dei Leoni, assegnato per il 2016 alloperatore culturale albenganese Gerry Delfino, sia per limpegno profuso negli anni a favore della cultura, sia per le molteplici opere create sempre con lo scopo di favorire la cultura in Liguria.

Rispondi