martedì, Aprile 23, 2019
Home > Cultura e Musica > Concerto di Fine Anno dell’Orchesta Sinfonica

Concerto di Fine Anno dell’Orchesta Sinfonica


di - 27 Dicembre 2011, 10:22

Sarà Nino Rota il protagonista del Concerto di Fine Anno dell’Orchestra Sinfonica di Savona, attesissimo appuntamento dell’inverno savonese che, come ogni anno, chiuderà la Stagione Invernale della Sinfonica il 30 dicembre al Teatro Chiabrera. Quest’anno ricorre infatti il centenario della nascita del grande musicista – nato a Milano il 3 dicembre del 1911 e morto a Roma nel ‘79 – noto al grande pubblico per le indimenticabili colonne sonore dei film di Federico Fellini, e la Sinfonica di Savona lo celebra con la Suite dal balletto La strada, rievocando la poesia delle avventure di Gelsomina e Zampanò.

Accanto a Rota e sotto la bacchetta di Giuseppe Garbarino l’Orchestra Sinfonica di Savona proporrà anche la Rapsodia España di Emmanuel Chabrier. In chiusura, come sempre, le allegre melodie viennesi degli Strauss che ancora oggi rappresentano al meglio i fasti della Vienna fin de siècle. Insieme al Concerto di Fine Anno del 30 dicembre, torna anche il divertente “…roba da grandi!” ossia il Concerto di Fine Anno a misura di bambino, che consente ai più piccoli di “appropriarsi” per una mattina del Chiabrera e festeggiare in musica il passaggio al nuovo anno. La manifestazione è in programma al Chiabrera il 29 dicembre alle 10,30 al costo di 5 euro.
Si chiude così la Stagione 2011 dell’Orchestra Sinfonica di Savona con un grande successo di pubblico che ha apprezzata una proposta sempre varia ed accattivante. L’attività dell’Orchestra Sinfonica di Savona è possibile grazie al contributo del Comune di Savona, della Provincia, della Regione, del Ministero dei Beni Culturali, della Fondazione De Mari, della Fondazione BPN e della Sezione Edili dell’Unione Industriali.
Da gennaio 2012 partirà la nuova campagna associativa dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Per partecipare gratuitamente a tutti i concerti della Sinfonica del 2012 e avere diritto di prelazione sui posti in teatro, contatta la Segreteria dell’Orchestra (019824663, ufficiostampa@orchestrasavona.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *