Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Conferenza sui vaccini a Carcare; l’Ordine dei Medici prende le distanze

E’ programmata per mercoledì 21 febbraio, alle ore 20.30, nell’aula magna delle Scuole medie di Carcare, una  conferenza sui vaccini e sull’obbligo delle vaccinazioni previsto dalla legge 119. Saranno relatori Dalia Semeria  Chiara Gianeri, rappresentanti dell’Associazione Comilva (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà delle vaccinazioni) che esporanno la loro posizione riguardo alla legge sulle vaccinazioni, da poco approvata, appunto la 119 del 31 luglio 2017. Interverranno inoltre l’avvocato Vanni Oddino, rappresentante dell’Associazione Condav, che si batte per il riconoscimento di eventuali danni da vaccino ed i medici Dario Miedico (Medico Legale ed Epidemiologo) e Roberto Zappa ( Pediatra). Gli organizzatori insistono sull’importanza dell’argomento e sulla legittimità del comportamento di quei genitori che chiedono di esseri liberi nella scelta della pratica della vaccinazione; rivolgono pertanto un invito alle forze politiche, a partecipare al dibattito per esprimere le loro posizioni in merito.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Savona esprime il proprio dissenso sull’opportunità dell’incontro e si dissocia da qualunque iniziativa volta a mettere in dubbio l’utilità delle terapie vaccinali ed a suscitare dubbi e paure.

L’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Savona conferma il proprio appoggio al Ministero della salute ed all’ASL 2 nel sostegno delle campagne di vaccinazione nel rispetto delle leggi nazionali e in considerazione della vastissima letteratura scientifica a favore delle vaccinazioni. Sostiene inoltre che l’utilizzo di strutture pubbliche per convegni di argomento medico dovrebbe essere riservato a iniziative di indubitabile valore scientifico che possano essere di aiuto alla popolazione nella scelta delle opzioni di diagnosi, cura e prevenzione e non per diffondere dubbi e paure. Anche nel novembre scorso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Savona, aveva espresso disappunto per le “informazioni che quotidianamente imperversano sul Web, sui social network e che talvolta trovano spazio anche sulla carta stampata”, e preso posizione in difesa dei vaccini.

Anche l’Assessore alla Sanità della Regione, Sonia Viale, aveva espresso riserve sulle disposizione della Legge n.119.

Rispondi