Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Considerazioni intempestive, domani l’ultimo appuntamento

Di Linda Miante

In uno scorcio tipicamente ligure tra mare e scogliere sorge il Castello di Noli, dal 1 Luglio location del ciclo di Conversazioni sull’Arte Contemporanea a cura di Gloria Bovio, Massimo Recalcati e presentato dalla Fondazione Culturale Sant’Antonio di Noli.
Un racconto a più voci e a più riprese che in quattro tappe cerca di tracciare una via attraverso l’ermetismo dell’arte contemporanea, prendendo in considerazione sia l’arte come percorso conoscitivo ad ampio respiro, sia come condizione dell’artista e quindi dell’uomo.

Considerazioni intempestive”, questo il nome dato agli incontri, trova il suo equilibrio artistico nel binomio suggestivo, ma soprattutto antitetico, tra la maniera contemporanea e l’architettura medioevale del castello.
Per l’ultimo di questi appuntamenti (venerdì 15 ore 21.00) il discorso verrà imbastito attorno a una considerazione di André Breton: “l’opera d’arte ha valore solo quando è attraversata dai riflessi del futuro”.
Partendo da tale spunto lo storico dell’arte Stefano Zuffi – accompagnato da Leonardo Sangiorgi, Valeria Parrella e Andrea Canziani (mediatore) – parlerà dei meccanismi di comprensione e dei messaggi racchiusi nelle opere d’arte contemporanea, spesso considerate impenetrabili anche a causa della poca familiarità che si ha nei confronti del linguaggio artistico.

Il Castello di Noli è raggiungibile a piedi, in auto o con navetta (partenza da Piazza Rossello alle h 20.10 – 20.30 – 20.50).
La prenotazione della navetta e dell’ingresso al Castello è consigliata, scrivendo a info@fondazioneculturalenoli.it

Per maggiori informazioni: www.fondazioneculturalenoli.it

Rispondi