Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Controlli ferroviari d’avanguardia ad Albenga

Un sistema informatico di ultima generazione gestisce e controlla il traffico ferroviario nella stazione di Albenga, sulla linea Genova – Savona – Ventimiglia.
Il nuovo Apparato Centrale Computerizzato (ACC), che sostituisce il precedente sistema a tecnologia elettromeccanica, è stato interamente progettato e direttamente realizzato direttamente “in house” dagli ingegneri e dai tecnici di Rete Ferroviaria Italiana.
L’investimento economico complessivo è stato di circa 4 milioni di euro.
L’Apparato Centrale Computerizzato è una vera e propria “cabina di regia” che, grazie alle potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, gestisce in modo più preciso ed efficiente la circolazione ferroviaria, soprattutto in caso di criticità, garantendo una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione.
E’ in grado inoltre, di gestire in modo più rapido ed efficace i flussi di traffico in stazione, incrementandone le potenzialità, con benefici pure in termini di diagnostica, di incremento dell’affidabilità dei sistemi ferroviari e miglioramento degli standard delle attività di manutenzione.
L’ACC di Albenga si aggiunge ai nuovi impianti tecnologici già attivi sul percorso Savona – Ventimiglia, nelle stazioni di Alassio, Imperia ed Andora.
Proseguono così nel Ponente Ligure gli interventi di potenziamento infrastrutturale e  tecnologico il cui investimento economico complessivo ammonta ad oltre 100milioni di euro.
Le tecnologie di ultima generazione e il potenziamento infrastrutturale renderanno più affidabile la rete ferroviaria aumentando e perfezionando gli standard di regolarità e puntualità.
Battuta finale, una semplice facezia bonaria: gli utenti del treno, come pure lo scrivente lo è, non manchino mai di munirsi di santini. I ferrovieri hanno la loro guida nel venerabile Paolo Pio Perazzo, ferroviere, terziario francescano, ma per le ferrovie in sè, specie per gli apparati automatici, a chi rivolgersi? Forse Sant’Antonio da Padova è il Santo che va sempre bene, anche per questa evenienza!

Rispondi