Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona e Quiliano con la Coppa Italia delle regioni capitale del tiro con l’arco

“Ringrazio tutti i presenti e mi sento di dire che questa è una manifestazione importante anche perchè vi è collaborazione tra tutte le società liguri”, ha dichiarato Enrico Rebagliati, presidente regionale FITArco Liguria durante la presentazione della Coppa Italia delle regioni che si terrà a Savona e Quiliano dal 13 al 15 luglio 2018, “ed in questa occasione faremo conoscere Savona a tutte le 1200 persone circa che arriveranno in città in quest’occasione. Il nostro territorio ha molte peculiarità e le competizioni si svolgeranno in due città diverse : il tiro alla targa si terrà presso lo Stadio Bacigalupo di Savona mentre il tiro nei boschi a Quiliano. Un evento di questo genere non si mai svolto a Savona ed è anche molto importante per la sinergia sport-turismo”.

Parole simili da parte della presidente dell’associazione albergatori di Savona :”Questa è per noi un’occasione importante anche perchè svolgiamo un ottimo lavoro che ha dato i suoi frutti nella stagione 2017 che ha visto un notevole incremento di ospiti stranieri e questa è un’occasione per far conoscere il nostro territorio”.

“Sono molto soddisfatto di questo evento”, ha sottolineato il vicesindaco di Savona Massimo Arecco, “anche perchè facciamo capire quanto siamo bravi nella realizzazione di manifestazioni di questo genere e lo sport è importante anche per l’economia. Gli impianti sono buoni, la sinergia con Quiliano ci piace e voglio ringraziare l’assessore allo sport Scaramuzza”.

“Questo progetto è una vera sfida e a me le sfide piacciono molto”, ha ribadito l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza, “e lo sport porta molta gente nelle nostre città come abbiamo già potuto vedere con i giochi paralimpici europei. Lo sport va valorizzato e questo evento è stato molto difficile da realizzare ma sono sicuro che tutto andrà per il meglio. Lo stadio è a vostra disposizione e mi piace molto la sinergia con Quiliano”.

“Ci ha fatto molto piacere essere stati coinvolti in un progetto del genere e abbiamo deciso di mettere a disposizione di quest’attività un’area del nostro comune”, sottolinea Mara Giusto, vicesindaco del comune di Quiliano, “e questa attività si presta molto all’ambiente circostante. La sinergia ci piace e siamo contenti di poter far conoscere il nostro comune che sarà sempre disponibile per ogni futura collaborazione”.

“Ringrazio il presidente federale, le eccellenze organizzative e federali”, evidenzia il vicepresidente Coni Liguria, “e la potenza dello sport è molto importante perchè crea sinergie politiche tra i vari comuni, con le associazione alberghiere e con le varie realtà locali e sono convinta della necessità di fare squadra”.

“Per Savona questo evento è un vero orgoglio ed è stato fortemente voluto da Enrico  Rebagliati”, ha dichiarato Roberto Pizzorno, delegato Coni per la provincia di Savona, “e Chiara Rebagliati , la campionessa mondiale di tiro di campagna, è un vero fiore all’occhiello per il tiro con l’arco. Il binomio sport-turismo è molto importante edl il Coni ha da sempre aperto le porte per le riunioni legate a questa manifestazione. In quei giorni ci sarà a Savona anche il campionato giovanile Under 15 di bocce  ed il Coni è da sempre dalla parte delle federazioni e delle associazioni. Quando questo atleti verranno a Savona dobbiamo far conoscere loro la città e le sue peculiarità come Piazza Mameli e la campana che tutte le sere alle 18.00 suona 21 rintocchi per ricordare i caduti delle guerre”.

“Il tiro di campagna è molto importante e la collaborazione tra le varie società mi piace molto. In ogni livello di tiro con l’arco vi sono molti atleti e dipendiamo al 90% sulle attività svolte sul territorio e lo sviluppo sul territorio è più importante che le vittorie. Il mondo paralimpico è per noi molto importante e questo evento è stato molto impegnativo e cerchiamo di essere sempre più visibili. La notevole attenzione verso questa gare definisce il nostro lavoro che è molto importante ma occorre aprire ad altri settori. Durante questi tre giorni ci saranno gare per tutte le categorie di atleti : Senoir, Master, Junior, Allievi, Ragazzi e Giovanissimi”, conclude Mario Scarzella, presidente nazionale Fitarco.

 

Rispondi