martedì, Dicembre 10, 2019
Home > Musica > Corso di pittura “sumi-e” a Savona

Corso di pittura “sumi-e” a Savona

L’Associazione Namaskar di Savona e la CNLS Libertas organizzano sabato e domenica un corso di pittura “sumi – e” condotta dal maestro internazionale di pittura e monaco Zen Beppe MokuZa Signoritti. Sumi – e in giapponese significa pittura a inchiostro nero ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Il “sumi-e” venne introdotto in Giappone dai monaci zen e conobbe un rapido successo perché questa “ tecnica” pittorica, come nella pratica dello Zen, l’espressione del reale viene ridotta alla sua forma pura, spoglia.

I ritocchi, le “aggiunte”, le decorazioni in realtà non abbelliscono un’opera ma ne offuscano solo la verità naturale, la sua propria natura. E’ un po’ come nella cucina: se mettete troppi condimenti e troppe spezie, non sentirete più il gusto di quello che effettivamente state cucinando. E così come nello Zen poche parole sono sufficienti a esprimere il senso di molte ore di meditazione, nel “sumi-e” pochi tratti d’inchiostro nero tracciati con un pennello su un semplice foglio di carta bianco, permettono di rappresentare il modello più complesso. Nel corso gli allievi lavorano tutti insieme, in piccoli gruppi in un’atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale, armonia. Non c’è competizione in vista di un risultato ma solo un paziente lavoro di ripetizione e di affinamento della propria sensibilità per arrivare ad una definita caratteristica del proprio segno espressivo ed alla fluidità del gesto, quasi come fosse l’emanazione naturale del nostro stesso corpo a produrre un fiore, una roccia, un bambù. Come lo Zen, Zazen, non è il mero apprendimento di una “tecnica di meditazione”, ma è il contatto diretto con l’origine di tutto (“natura di Buddha”), così il “sumi-e” va ben al di là di una semplice “tecnica pittorica”.
Il corso è aperto a tutti, previa prenotazione e registrazione e si terrà a Savona, presso la sede del Centro Namaskar in Via Cesare Battisti 2/12 . Per consultare il ricco programma e prenotare la propria presenza , si consiglia di visitare il sito dell’associazione www.associazionenamaskar.com o di chiamare al 347 119 4885.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *