Attualità

Crisi Funivie forse ad una svolta

Forse ad una svolta la crisi delle Funivie, chiuse a causa dei gravissimi danni subiti per il maltempo lo scorso novembre; ricordiamo che due piloni erano stati danneggiati da una frana e altri due erano crollati in località Voiana.
Comunicano, in una nota, i Consiglieri regionali del PD ligure Giovanni Lunardon e Mauro Righello ed i Parlamentari del PD Andrea Orlando, Roberta Pinotti, Franco Vazio e Vito Vattuone: “Buone notizie da Roma per il futuro di Funivie Spa. La Commissione bilancio del Senato ha dato il via libera a: cassa integrazione per i lavoratori, nomina a Commissario straordinario del Provveditore interregionale alle opere pubbliche per Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria e interventi di ripristino della funzionalità dell’infrastruttura, danneggiata dall’ondata di maltempo, che si è abbattuta sul savonese alla fine dell’anno scorso. Un passo avanti decisivo e fondamentale, per la salvaguardia di Funivie e per il futuro dei suoi dipendenti. Ma anche una notizia positiva per tutta l’area savonese, visto che quest’infrastruttura consente di ridurre il traffico pesante e l’inquinamento”.
“Questo risultato si deve al lavoro svolto sul territorio e a Roma (Governo e Parlamento) dal Partito Democratico, che sin dall’inizio ha sempre sostenuto le ragioni dei lavoratori di Funivie” concludono gli esponenti Dem.

Al comunicato degli esponenti regionali e nazionali, sempre dal PD, giunge il commento di Michele Di Sapia, segretario del circolo Pd di Cairo Montenotte:”Qualche settimana fa siamo stati attaccati dal vice sindaco di Cairo, Speranza, la settimana scorsa dal sindaco di Cairo Lambertini che ci accusavano di aver fatto solo false promesse e di esserci dimenticati della questione Funivie. Eppure nella giornata odierna la Commissione bilancio del Senato ha dato il via libera definitivo sia alla cassa integrazione per i lavoratori di Funivie sia per gli interventi di ripristino della funzionalità dell’infrastruttura” .

“Dispiace che i massimi esponenti dell’amministrazione cairese si preoccupino ora, e solo ora, per i lavoratori di Funivie e per farlo polemizzano con chi come il Pd, si è preso impegni che sta attuando. Il provvedimento di oggi ne è la conferma e rappresenta un lavoro di sinergia tra gli esponenti del Partito democratico a livello locale, regionale e quelli a livello centrale nonché dell’impegno dei sindacati”.
er parte sua, il Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, così si pronuncia in merito: “Desidero esprimere soddisfazione per l’approvazione dell’emendamento all’articolo 94, recante disposizioni urgenti per il territorio di Savona a seguito degli eccezionali eventi atmosferici del mese di novembre e che, al suo interno, sia previsto anche il sostegno a Funivie”.

Intravvedere un futuro di ripresa per la storica Azienda savonese, è di buon auspicio per intravvedere la luce in fondo al tunnel che tutti stiamo attraversando.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: