Attualità

“Crociera con l’Artista”: Marta Delfino, protagonista sulla nava Msc

Marta Delfino, cantautrice e artista savonese, conosciuta per la particolare comunione di musica e arte che avviene durante i concerti nei quali canta e disegna la sua musica, è stata scelta per la prima “Crociera con l’Artista”, una crociera in cui sarà permanente, per tutta la tratta, la mostra con le sue opere e chiaramente l’atteso concerto + performance pittorica a bordo. L’iniziativa lanciata dall’Agenzia Viaggi La Curiosa di Savona è stata sposata appieno da MSC Crociere.

Ed ecco quindi che, dal 21 al 24 aprile, sarà possibile viaggiare su MSC Magnifica con tratta Genova, Ajaccio Corsica, Marsiglia Francia, Genova, insieme a Marta Delfino, che sarà accompagnata dai suoi musicisti Marco Cravero alla chitarra e Alessandro Graziano, al violino e chitarra. Gli spettatori saranno invitati a partecipare al concerto attivamente e riceveranno il dvd della performance insieme all’artista.

Durante il concerto a bordo, come consuetudine, la cantautrice realizzerà un opera unica che resterà esposta per tutti i futuri viaggi di MSC Magnifica, portando l’arte di questa nostra artista ligure, in giro per il mondo!

Una bella iniziativa che ha già dato vita ad altri eventi collaterali, infatti venerdì 17 marzo Marta Delfino alle ore 18.30 sarà ospite dell’Agenzia La Curiosa presso il Golden Bar di corso Italia a Savona, per un aperitivo in arte e musica, in cui l’artista, insieme al musicista Alessandro Graziano, darà un “assaggio” di quello che ad aprile avverrà a bordo. Si potranno visionare anche alcune opere della Delfino esposte nei locali dell’Agenzia e del Golden Bar.

Ma non finisce qui! Domenica 26 marzo, al mattino, è previsto un evento proprio su MSC Magnifica, presso il porto di Genova, su cui si salperà ad aprile. La visita sarà occasione per un’intervista alla cantautrice e agli ideatori di questa bella e interessante iniziativa.

“Un’idea che vogliamo portare avanti e sostenere insieme a Msc Crociere” spiegano i responsabili dell’Agenzia La Curiosa “Il poter ospitare nella programmazione delle crociere un concerto/evento/mostra di un artista italiano, in questo caso ligure, è una possibilità per far conoscere la nostra tipicità, le nostre forme d’arte. Per il “cliente” in senso puramente economico non cambia nulla, è semplicemente un “di più” al proprio viaggio, diventa invece un valore aggiunto d’esperienza, un ricordo importante e la possibilità di esibirsi con un vero artista! Siamo soddisfatti del riscontro, nel giro di pochi giorni dal lancio abbiamo già ottimi risultati! Gli eventi collaterali sono promozionali e conoscitivi del progetto: per chi parteciperà all’aperitivo di presentazione della crociera il 17 marzo e prenoterà la crociera, l’aperitivo sarà offerto da noi. Inoltre ci aderisce alla crociera avrà la possibilità di essere presente alla visita di domenica 26 marzo a bordo di Msc Magnifica e pranzare con l’artista Marta Delfino, che sarà con noi per un video e un’intervista a bordo.”


Bio artistica:

Marta Delfino “la cantautrice che disegna la musica”
Studiosa e appassionata di arte e musica, vive a Savona con i suoi inseparabili lupi, amici e compagni di tutto. Ha studiato grafica e comunicazione all’ISIA di Urbino, per poi entrare nel mondo del lavoro proprio in questo settore, occupandosi di “risolvere” problemi di comunicazione, principalmente per la pubblica utilità e istituzioni. La musica è sempre stata presente, tanto da essere l’unica protagonista del suo progetto di tesi di laurea “InColore”: un viaggio all’interno del colore, con uno studio teorico sulla rappresentazione dei colori in musica, un alfabeto sonoro per non vedenti e non solo, con la musica del maestro Riccardo Zegna a rappresentare i colori: nessun elemento visivo, solo colori sonori.
Dal 2007 collabora con il cantautore ligure Massimo Schiavon, è parte dei live in qualità di corista e voci sole, dividendo il palco tra gli altri con musicisti di raro pregio tra cui Armando Corsi e Marco Fadda. È presente con i suoi interventi vocali all’interno del disco di Schiavon “Piccolo Blu” (Egea) del 2012 grazie al quale ha avuto l’onore di incontrare la magia del maestro Enzo Jannacci. Con Massimo Schiavon dal 2012 si fa portavoce di alcuni progetti solidali a favore del Gaslini, ospedale pediatrico di Genova.
Dal 2014 le prime esperienze live da cantautrice, accompagnata dal maestro chitarrista Marco Cravero (chitarrista tra gli altri di Francesco De Gregori), dal violinista Alessandro Graziano e dal polistrumentista Fabio Tessiore. Partecipa alle selezioni del Festival di Sanremo Nuove Proposte 2015 e, pur non arrivando sul palco dell’Ariston, viene selezionata insieme ad altri 5 ragazzi per cantare la sigla/spot del Festival “Grazie dei Fior” Carlo Conti, Arisa ed Emma.
Nel 2015 vince la 1° edizione del PREMIO MARIO PANSERI, CITTÀ DI CAIRO MONTENOTTE, PER IL MIGLIOR GIOVANE CANTAUTORE ITALIANO. Viene premiata da EUGENIO FINARDI e ha l’onore di aprire il concerto del cantautore.
Nel 2016 viene scelta da FIDAPA, Federazione che promuove e sostiene le donne che operano nel campo delle Arti e non solo, a rappresentare il talento delle donne.
Sempre nel 2016 arriva in semifinale al Festival di Castrocaro e in finale a due prestigiosi premi di musica d’autore italiani quali “L’Artista che non c’era” XIII ed.e il premio “Bianca d’Aponte” XII ed.
I live “Marte” sono un mix tra musica e arte: durante le esibizioni Marta Delfino disegna e dipinge. Oltre ai progetti puramente musicali, Marta Delfino si occupa di arte, grafica, comunicazione e design.
Nel 2017 l’artista sta sperimentando e studiando l’interazione tra la musica e l’arte: Marta proprio
Redazione
the authorRedazione

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: