Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Da “Vino e Farinata”, la tradizione culinaria si mescola con l’arte

Viviamo in un mondo globalizzato dove le informazioni circolano a una velocità pazzesca e gli usi e i costumi di tutte le culture si mescolano a ogni livello. Anche culinario. Sono tanti i ristoranti etnici che popolano le nostre città, specialmente le principali, ricchi di pietanze dai sapori esotici, alcune ottime, altre un po’ meno. Ma la farinata “bianca”, o di grano, se preferite, sembra aver deciso di rifiutare la globalizzazione fin dal principio, rimanendo all’interno dei confini della provincia di Savona, “machenesanno a Genova?”, verrebbe da dire. Avrebbe sicuramente successo, ma forse preferisce starsene tranquilla ed evitare cattive rivisitazioni altrove. Se qualcuno la desidera, deve dimostrarlo venendosela a prendere.

Da “Vino e Farinata”, istituzione della ristorazione made in Torretta a cui i savonesi sono molto legati (ricordate quando sembrava che dovesse finire in mano ai cinesi?), la farinata, di grano e di ceci, abbandonerà per un momento il suo status di pietanza per consacrarsi all’arte. Infatti, il 22 dicembre, a partire dalle ore 17:30, lo storico locale di Via Pia ospiterà una mostra creata dagli studenti del Liceo Artistico Arturo Martini, i quali hanno realizzato dei disegni riguardanti le varie fasi di preparazione del piatto. “Da quando entra nel forno a legna, adagiata nei testi di rame, a quando viene servita e gustata dai clienti di tutte le età”.

“Lo street food si impara su ‘testi’ “, questo il titolo della mostra, prenderà il via alla presenza del sindaco Ilaria Caprioglio e delle autorità civili e scolastiche della città. Soddisfazione per Andrea Zampino, architetto savonese che ha deciso di intraprendere questa nuova avventura: “Oggi  siamo un punto di riferimento non solo per i savonesi ma, con l’arrivo delle crociere, anche per i turisti provenienti da tutte le parti del mondo. La farinata è diventata davvero il più grande ambasciatore del buongusto di Savona”.

Da segnalare che la nuova gestione del locale, oltre ad aver sapientemente mantenuto intatta la tradizione, ha anche introdotto la gradita novità della farinata farcita, servita in serate organizzate appositamente visibili sui profili social del locale.

 

 

L’Eco è anche in edicola, clicca QUI per sapere dove poterlo acquistare

Rispondi