Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Danza: consegnati i certificati d’esame internazionali alle giovani ballerine

Porto i saluti del sindaco Ilaria Caprioglio e mi sento di dire che il mondo della danza è bello perchè insegna la disciplina”, ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili di Savona Barbara Marozzi durante la cerimonia di consegna di certificati internazionali di valutazione della “Méthode Russe de Monte-Carlo de Lorena Baricalla” agli allievi in Formazione Professionale ed Amatoriale  alle giovani ballerine dell’accademia di danza di Savona, “ed è per me un onore premiare le allieve che studiano danza nella nostra accademia e voglio dire alle ragazze di non perdere mai l’occasione della danza”.

Stesso entusiasmo da parte della direttrice dell’accademia, Joelle Heidl :”Nel lontano 1972 abbiamo chiesto all’allora sindaco Zanelli se potevamo avere un luogo a Savona dove praticare la danza classica e ci è stato concesso di aprire una piccola scuola e sucessivamente ci siamo ampliate e cresciute ed abbiamo aperto l’attuale sede in Via San Michele. Lo spazio dato alla danza classica è molto importante ed il lavoro è molto difficile perchè necessita di molta disciplina, ma le ricompense sono enormi ed andare sulla scena è per ogni ballerina la massima soddisfazione. La passione verso questa disciplina mi permette di continuare e trasmetto alle ragazze la consapevolezza dell’essere e della disciplina. In questi 46 anni sono passate dalla nostra scuola moltissime allieve savonesi e le ricordo tutte con grande affetto e piacere”.

Sono molto felice di essere qui”, ha evidenziato la famosa ballerina Lorena Baricalla, “e in questa accademia ho ripreso le fila del metodo insegnato a Montecarlo. Sostengo tutte le scuole che usano il nostro metodo di lavoro anche in Francia ed in Germania. Abbiamo creato aule di lavoro con uguale metro di giudizio con una costruzione fatta anno dopo anno ed un esame selezionato per età. I 12 anni sono un punto d’arrivo per la danza classica perchè si capisce se l’allieva potrà arrivare fino al professionismo e da quest’anno sono stati attivati i libretti di studio per la formazione professionale”.

Vengo dal mondo imprenditoriale e sono in appoggio all’accademia di Lorena”, ha ricordato il manager della Barricalla, “ed è per me un piacere sapere che le giovani ballerine siamo valutate da star come Lorena perchè è da qui che escono grandi donne e grandi ballerine”.

Per me è un onore essere qui e mi sento di dire che Lorena è un’ottima donna e porterà le allieve lontano”, ha evidenziato il presidente del Coni di Savona Roberto Pizzorno, “e quest’accademia è molto importante per la città di Savona. Abbiamo in progetto l’albo nazionale dei ballerini valutati con questo tipo d’esame e dopo gli esami i ballerini saranno in questo albo. Il libretto è molto importante perchè è una sorta di “passaporto” del ballerino e ciò è già stato sperimentato in altri sport con notevole successo. La danza è fatica e bisogna allenarsi continuamente ed è molto importante non perdersi d’animo perchè i risultati arrivano”.

La danza è disciplina”, ha ricordato l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza, “ed occorre seguire sempre le regole dei maestri e degli istruttori”.

Cercavo una scuola di danza per mia figlia e quando sono venuta in quest’accademia ho capito che era il posto giusto per mia figlia”, ha concluso uno dei rappresentanti dei genitori.

Rispondi