martedì, Agosto 20, 2019
Home > Economia > Delegazione ligure alla Fiera di Essen

Delegazione ligure alla Fiera di Essen

Una quarantina di operatori e tecnici floricoli liguri in visita in questi giorni alla mostra IPM di Essen (Germania), la più importante manifestazione floricole al mondo delle piante in vaso. Oltre alla delegazione, guidata dall’assessore regionale Giovanni Barbagallo che con gli uffici dell’assessorato ha promosso e organizzato l’iniziativa, alla fiera è presente lo stand istituzionale realizzato da Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona, Comune di Albenga e l’associazione di produttori Floras. Presenti anche, con partecipazione autonoma, aziende commerciali della zona ingauna e di Sanremo.

Il gruppo ha visitato in questi giorni l’esposizione del gruppo Landgard , il maggior gruppo di acquisto della Germania e ha partecipato alla Giornata degli Ordini nella struttura mercatale di Herongen, dove ha ammirato l’enorme varietà di proposte commerciali de settore delle piante in vaso comprese quelle provenienti dall’area di Albenga accanto ai prodotti del resto d’Europa. La delegazione ligure ha visitato anche il garden center Dingers di Colonia, una delle maggiori realtà tedesche del settore con 135 dipendenti. Al Garden è stato mostrato come viene proposto il prodotto al consumatore tedesco ed il mix di piante in vaso, da esterno, da interno e di reciso e gli altri prodotti. L’esposizione di Essen “conferma lo sviluppo enorme dell’innovazione di prodotto e di processo nel settore ed il grande livello raggiunto dalla ricerca applicativa”, afferma Barbagallo. Lo stand istituzionale regionale, nato da una collaborazione tra diversi soggetti pubblici e privati, è molto ben realizzato e localizzato all’interno del percorso fieristico. “Per il prossimo anno – ha aggiunto l’assessore-cercheremo di migliorarlo facendo sistema con tutti gli operatori del settore florovivaistico ligure. La partecipazione ligure è molto qualificata, di grandissimo interesse per noi e per gli operatori “.
Messaggio tra l’altro diretto a importanti produttori dell’Albenganese, quali l’azienda Vigo Gerolamo srl che alla fiera di Essen è presente con un proprio stand dedicato alle piante e alle aromatiche. Vigo intende rilanciare a livello internazionale le produzioni della città ingauna “per recuperare – spiega l’azienda – il piacere di sentire i profumi delle aromatiche”. Nello stand si possonoa ammirare le sue nuove 14 linee di aromatiche e piante fiorite: linea gold, aromine, aromatic color, gusto delle aromatiche, aromatic grill per carne e per pesce, mentha mohito, bio e altre che vengono presentate ai visitatori con degustazioni preparate al momento. Questa mattina, l’azienda ingauna ha accolto il sindaco di Albenga Rosy Guarnieri al suo arrivo in visita ufficiale alla fiera, portandole in dono, in anteprima assoluta, le sue colorate gelées, aromatizzate ai gusti di salvia, timo, melissa e menta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *