Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Dolcissima Pietra, sabato e domenica prossimi

Sabato 16 e domenica 17 settembre prossimi, a Pietra Ligure, per la tredicesima volta, la rassegna “Dolcissima Pietra”, presenta in Liguria prodotti di qualità provenienti da tutta Italia ed inaugura la stagione autunnale di promozione del cioccolato, dopo la pausa estiva di diminuzione della produzione e della richiesta.

Per l’edizione di quest’anno, oltre alla parte espositiva con un centinaio di partecipanti, sono incrementate le aree eventi, per proporre ai visitatori un’offerta sempre più varia e articolata.

I prodotti in esposizione presentano una grande varietà: cioccolato sotto ogni genere e forma, dolci della tradizione di moltissime regione italiane, caramelle, focacce dolci e salate, vini e birre da abbinare ai dolci, una miriade di tipi di cioccolatini e praline, gelato, creme, marmellate, conserve, miele, liquirizia di ogni genere, biscotti di ogni tipo, sciroppi e diverse varietà di dolci internazionali.

L’orario continuato, dalle 10.00 alle 23.30 di sabato e dalle 10.00 alle 20.00 di domenica, permetterà al pubblico di poter disporre di moltissime proposte enogastronomiche, per tutte le età e tutte le tasche.

Alle ore 10.30 di sabato 16 settembre, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione, con la presenza delle Autorità; seguirà la “Sfida in cucina” tra i Sindaci della Val Maremola. La Sfida sarà organizzata come una prova “a tempo” di MasterChef e la Giuria sarà presieduta da Gloria Enrico, finalista di MasterChef 2017.

Si svolgerà, nel contempo, la quinta edizione del Contest Dolcissimo, la gara di arte dolciaria dedicata alla Torta di mele, che da cinque anni qualifica vincitori che hanno riscosso successo nella vita professionale; tra di loro, la protagonista dell’edizione 2017, la vincitrice del Contest 2014, Gloria Enrico, che quest’anno è entrata nel novero dei finalisti di MasterChef Italia e che sarà madrina ufficiale e Presidente di Giuria del Contest 2017. Martina Operto, vincitrice del Contest del 2015, è stata, per parte sua, selezionata da Buddy Il Boss delle Torte di New York! Pertanto si puà dire che il Contest porti fortuna, oltre a promuovere le capacità di pasticceri ed aspiranti pasticceri. Il Contest si svolgerà sabato, 16 settembre, in Piazza Vittorio Emanuele II: vi possono partecipare professionisti e non, divisi in due categorie diverse ed è obbligatoria l’iscrizione entro il 15 settembre (scaricando il modulo dal sito www.dolcissimapietra.org o richiedendo la modulistica a info@dolcissimapietra.org). La torta da presentare per il concorso dovrà essere in due esemplari, uno per l’esposizione ed uno per la degustazione, destinato alla Giuria. Alle ore 13.00 del 16 settembre si riunirà la Giuria tecnica ed alle ore 15.00 l’esposizione sarà aperta al pubblico. Alle ore 18.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione con uno show cooking dello Chef Giuseppe Auricchio vincitore del Contest 2016, Sezione Professionisti.

Domenica 17 settembre si svolgerà l’asta del dolci in gara ed il ricavato sarà devoluto ad un progetto sociale legato all’”Invecchiamento Attivo”, in collaborazione con la OASILIGURIA APS.
La cassata siciliana a cura di Gabriella Manciola Presidente dell’Associazione di Promozione Sociale OASILIGURIA, è il tema del primo giorno del Meeting della Dolcezza; la seconda giornata sarà dedicata alla Liguria con due incontri che metteranno in rilievo due classici della tradizione ligure: il Pandolce genovese e I Canestrelli di Montebruno.
Gli eventi sono organizzati dalla OasiLiguria APS, associazione nata per la valorizzazione delle tradizioni liguri, che ha come obiettivo l’”invecchiamento attivo” dei suoi soci e delle persone che partecipano alle attività associative associazione e dell’Antico Forno di Montebruno (GE).
Evento ospite, interessantissimo: -Birra&Cioccolato a cura della Cooperativa Sociale Don Puglisi di Modica (RG) e del Birrificio Artigianale Abbà di Livorno Ferraris, Vercelli-.
Casa don Puglisi, che prende il nome del prete-eroe siciliano, assassinato dalla mafia, è il Laboratorio Dolciario pensato per un cammino di reinserimento delle giovani mamme accolte nella Casa; una concreta realtà lavorativa, basata sul trinomio qualità, tradizione e solidarietà, che si è guadagnata un posto di tutto rispetto nel contesto della produzione dolciaria italiana tanto che, una prestigiosa rivista australiana l’ha definita “una delle dieci esperienze più dolci da fare in giro per il mondo…”
La produzione di biscotti, dolci, cioccolata e altre prelibatezze del Laboratorio dolciario Casa don Puglisi risponde a criteri semplici ma fondamentali: il rispetto delle tradizioni, delle ricette e delle consuetudini gastronomiche locali, la cura nella scelta delle materie utilizzate e la particolare e scrupolosa attenzione rivolta alle operazioni di preparazione e confezionamento.
Il birrificio artigianale Abbà produce birre che possono essere abbinate al cioccolato, come la Abbà d’Oro, birra di tipo belgian blond strong ale 8% vol, la Abbà Nigra, birra ti tipo stout 4,2 % vol e la Abbà French Bulldog, birra di tipo Imperial Stout 8 % vol.

Rispondi