Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

“Dolcissima Pietra”: successo da…”tredici”

Ieri, domenica 17 settembre, si è conclusa la tredicesima edizione di “Dolcissima Pietra”, manifestazione entrata ormai, a peini voti, nel novero degli eventi dolciari nazionali.
Un grandissimo successo di pubblico, che ha evidenziato quanto sia importante organizzare eventi al di fuori della stagione turistica più classica, per creare altro turismo e presentare sul territorio occasioni diverse e particolari di richiamo e di interesse, caratteristica assoluta di ciò che proprio “Dolcissima Pietra” rappresenta; e la folla di persone che sabato e domenica scorsi ha invaso Pietra Ligure ne dimostra il sicuro successo.
Il ricco programma e la vasta offerta di prodotti dolciari ha segnato la vittoria su tutti i fronti, sino a giungere al “tutto esaurito” tra molti prodotti esposti e in degustazione.
L’area dedicata a Gloria Enrico, finalista di MasterChef Italia 2017, è stata letteralmente assediata dal pubblico, che ha potuto degustare i molti piatti preparati in show cooking.
Anche la “gara di cucina” tra i Sindaci della Val Maremola ha riscosso divertimentoe e successo; il Sindaco di Giustenice, Mauro Boetto, si è aggiudicato il primo posto.
Il Contest di Arte Dolciaria dedicato alla torta di mele ha segnato la presenza di 56 torte che la Giuria ha valutato in base a quattro criteri: attinenza al tema, preparazione, presentazione e degustazione.
I vincitori del Contest Dolcissimo 2017, sezione Professionisti sono stati: al primo posto Roberta Orefice, del Ristorante da Max, Pietra Ligure, al secondo, Serena Scarlatta della Pasticceria Panetteria Noia, sempre di Pietra e, al terzo, Nicola Girone. Per la Sezione non professionisti: prima Paola Richero, seconda Simona Croci e terzo Iosif Mihaesch. Complimenti vivissimi a tutti i partecipanti ed un grazie alla compettentissima giuria composta da Gloria Enrico, come Presidente, Angelo Ingrau, Presidente Onorario, Giuseppe Casella Giurato, Dario Valeriani Giurato e Laura Vesco Giurata.
Per quanto riguarda le vetrine a tema, quest’anno il soggetto era Food&Film; vincitrice indiscussa è stata la vetrina dedicata al film cult “Colazione da Tiffany”, allestita dal Bar Cafè Toso, secondi classificati “ex aequo” Zanzibar Caffè, Video di Pietra e Osteria Ciassa Nova.
Si stimano che circa 60.000 persone siano state presenti nelle due giornate di apertura che, sabato 16, dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 17,  dalle 10.00 alle 20.00,  hanno avuto un flusso inarrestabile culminato con il DJ set in Piazza San Nicolò ,a cura di DJNice, notissimo animatore delle serate estive di tutta la Riviera, che ha voluto fare omaggio delle sue performances a “Dolcissima Pietra”.
Tra i tanti laboratori di successo dei Meeting della Dolcezza è da mettere in rilievo il laboratorio sui canestrelli di Montebruno (GE), tenuto dall’Antico Forno di Montebruno, presso il quale si è potuto assistere alla preparazione, in show cooking, del tradizionale dolce genovese, secondo l’antica ricetta.
Anche gli eventi per i bimbi sono stati affollatissimi e la presenza di Spettaconella, mascotte di Dolcissima Pietra, a cura dell’Associazione Spettacolando, ha raggiunto il record di selfie, sul totem allestito in Piazza San Nicolò.
Insomma un grande successo che consolida un appuntamento, già entrato tra gli eventi “storici” della Liguria.
Dolcissima Pietra è organizzata dal Comune di Pietra Ligure e dalla OroArgento.

Rispondi