giovedì, Ottobre 17, 2019
Home > Attualità > Domenica riparte la storica “Savona – Cadibona”

Domenica riparte la storica “Savona – Cadibona”

Auto d'epoca con un po' di nostalgia riproposte dal Vintage Motors Club Savona

Domenica 13 Ottobre 2019, occasione da non perdere, per appassionati d’auto del tempo che fu, con il revival della “Savona – Cadibona”, organizzato dal Vintage Motors Club Savona e Studio Aschei, con l’indispensabile partecipazione del Centro Polifunzionale Le Officine. La manifestazione, con la straordinaria partecipazione di circa sessanta vetture, secondo gli organizzatori, è mirata a recuperare la memoria storica del celebre evento sportivo, sempre fortemente presente nei ricordi degli appassionati, attingendo a testimonianze, informazioni e notizie esclusive.

Di seguito il programma della manifestazione:

Appuntamento a partire dalle ore 9:00 di Domenica 13 Ottobre 2019, con l’arrivo e l’esposizione delle vetture partecipanti presso il piazzale antistante Il Centro Polifunzionale
Le Officine (Via Stalingrado 94).

Successivamente, sfilata delle auto storiche lungo i 26 km di percorso sul colle di Cadibona fino a Cosseria. Alle ore 16:00 tutti i piloti converranno al Museo della bicicletta.

Nata come prova del “campionato sociale di velocità in salita” dell’Automobile Club Savona, le origini di questa storica competizione risalgono agli anni precedenti la Secondaq Guerra Mondiale.

Sino al 1969 la “Savona – Cadibona” aveva rappresentato uno dei più attesi appuntamenti per appassionati della cultura automobilistica nel savonese e non solo.

Storica fu senza dubbio la vittoria del pilota Camillo Luglio nell’edizione del 1953, quando la sua impresa a bordo di una Ferrari 4000, insieme con il nome della competizione, trovò posto nel celebre albo d’ORO delle vittorie Ferrari, o ancora il record di velocità segnato nel 1967 da Edoardo Lualdi Gabardi a bordo di un altro indimenticabile “cavallino rosso” ovvero la Ferrari Dino 206 S.

Tuttavia, se lo spirito dell’evento sportivo puntava su agonismo, carrozzerie tirate a lucido e sedili di pelle, il Revival proposto dal Vintage Motors Club Savona sarà decisamente
meno competitivo ma costituirà una occasione unica per snidare da box e garage preziose auto d’epoca dalle linee filanti, sinuose nel loro design senza età e dal rombo inconfondibile.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *