domenica, Dicembre 15, 2019
Home > Sport > Altri Sport > Domenica torna la mezza maratona tra Varigotti e Loano

Domenica torna la mezza maratona tra Varigotti e Loano

Domenica prossima, 29 ottobre, si corre la sesta edizione di RunRivieraRun International HalfMarathon, la mezza maratona più caratteristica della Liguria che tocca quattro comuni: Finale Ligure, Borgio Verezzi, Pietra Ligure e Loano con partenza da una delle spiagge più suggestive d’Italia, la Baia dei Saraceni di Varigotti e con arrivo presso il porto turistico più all’avanguardia della Liguria: la Marina di Loano. Il percorso si snoda tra lungomare e centri storici delle cittadine della Riviera di Ponente che da sei anni vedono correre migliaia di persone lungo il percorso diventato un “must” per i runners nazionali ed internazionali.

Oltre alle Amministrazioni e alle Polizie municipali dei Comuni toccati dalla mezza maratona, sono coinvolte le Forze dell’ordine locali, altri Enti ed Associazioni sul territorio (associazioni di categoria, albergatori, ristoratori, commercianti, associazioni no profit, Protezione Civile, Associazione Carabinieri in Congedo, Associazione Alpini, Croce Bianca di Finale Ligure, Croce Verde di Finalborgo, Croce Bianca di Borgio Verezzi, Pietra Soccorso di Pietra Ligure e Croce Rossa di Loano e altre). L’evento è riuscito a creare una fitta rete di collaborazioni tra il tessuto sociale ed economico, tra cui Marina di Loano e Fondazione Agostino De Mari, volta alla promozione del territorio. Da sottolineare l’importanza dei volontari dell’Associazione RunRivieraRun, gli ormai famosi Angels, che con le loro pettorine sono presenti, sul territorio e nelle varie fasi della gara, per garantire il presidio e tutti i servizi della gara.

RunRivieraRun non sarà solo una mezza maratona, ma un viaggio in riva al mare in un periodo di bassa stagione, che consentirà a partecipanti e accompagnatori la scoperta dei borghi savonesi in un modo inconsueto, correndo attraverso le strade ed i lungomare. Intenso il programma di tre giornate di eventi che culminano con la mezza maratona del 29 ottobre. Venerdì 27 e sabato 28 ottobre si svolgerà, presso i Chiostri di Santa Caterina a Finalborgo, il consueto ExpoVillage all’interno del quale si terranno incontri tematici, presentazioni ed i servizi per gli atleti e non. Tra gli espositori ci sarà anche lo stand della Milano Marathon, evento internazionale con il quale è gemellata la RunRivieraRun che ogni anno corre a Milano a favore del progetto sociale della Cooperativa Coesa. Inoltre durante le due giornate sarà aperta nei Chiostri la segreteria per le iscrizioni per la mezza maratona e la 5km di Loano Decathlon e la consegna dei pacchi gara.

Il percorso della mezza maratona, domenica mattina, si snoderà attraverso Varigotti (Via Aurelia), Finale Ligure (Via del Santuario – Via Drione – Lungomare Migliorini – Via Bolla – Via Ghiglieri – Via Brunenghi – Piazza S. Biagio – Piazza Garibaldi – Via Nicotera – Via Caprazoppa – Via Aurelia), Borgio Verezzi (Via Aurelia), Pietra Ligure (Corso Italia – Via Don G. Bado – Via Garibaldi – Via Matteotti – Via Crispi – Via Borro – Via Aurelia – Via I. Messina – C.so XXV Aprile) e Loano (Via S. Erasmo – Lungomare N. Sauro – Campo L. Cadorna – Viale della Libertà – Piazza Italia – Via Doria – Piazza Rocca – Corso Roma – Marina di Loano. Nella scorsa edizione, successo del keniano Ezekiel Kiprotich Meli, che ha battuto il record della manifestazione con un tempo di 1 ora 02’51”; primo ligure della RunRivieraRun, è stato Gabriele Tonon, atleta di Pietra Ligure della Cambiaso Risso Running Team Genova, che è arrivato al traguardo in 1 ora e 13 minuti e 37 secondi, sesto assoluto e secondo tra gli atleti italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *