Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Due futuri chef del Giancardi di Alassio alla Manifestazione Bosch di Milano

“Tuttiaifornelli” è un progetto fondato sulla collaborazione tra Allenarsi per il Futuro e BSH Elettrodomestici, società del Gruppo Bosch in Italia, volto  all’orientamento dei giovani e alle creazione di occasioni di alternanza scuola-lavoro.

Il tour ha coinvolto oltre 500 ragazzi passando attraverso sette istituti alberghieri di differenti regioni italiane, dalla Campania alla Lombardia, dalla Basilicata alla Liguria, dall’Abruzzo al Piemonte. Il 5 febbraio scorso il progetto guidato dall’Educallenatore di Allenarsi per il Futuro Moreno Torricelli ha fatto tappa all’Istituto Alberghiero Giancardi di Alassio.

L’obiettivo del progetto è ispirare agli studenti, attraverso la metafora dello sport, l’importanza di compiere scelte professionali corrispondenti alle proprie attitudini e alle richieste del mercato, con l”allenamento” del proprio talento; allo stesso tempo di trasmettere i valori fondanti di BSH Elettrodomestici: qualità, competenza e responsabilità verso l’uomo, l’ambiente e il futuro.

Nella mattinata di sabato 21 aprile dodici ragazzi selezionati dagli Istituti Alberghieri coinvolti nel progetto #tuttiaifornelli, trai i quali Matteo Cacciò e Lorenzo Siffredi dell’Istituto Giancardi di Alassio, hanno potuto provare un’ eccezionale esperienza di alternanza scuola-lavoro, partecipando alla prestigiosa Fiera EuroCucina, parte del Salone del Mobile di Milano, evento internazionale di riferimento per il settore degli elettrodomestici.

Ad EuroCucina i più importanti produttori europei espongono gli articoli più innovativi a clienti, professionisti del settore e media, mettendo pure in evidenza una vetrina per i cooking show degli chef testimonal dei vari marchi.

Durante la mattinata è stato comunicato l’esito del contest #tuttiaifornelli  al quale i ragazzi hanno partecipato inviando le foto di una o più ricette realizzate con gli ingredienti che loro erano stati indicati.

I vincitori, tra i quali si annovera Matteo Cacciò, sono stati nominati a seguito di una selezione operata da una giuria tecnica e, prossimamente, avranno la possibilità di trascorre una giornata formativa presso la cucina del ristorante “Le Colonne” di Caserta, alla scuola della chef stellata Rosanna Marziale

Rispondi