Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

“E’ pubblico è tuo” – cultura, formazione scolastica, patrimonio pubblico sportivo

Ha preso il via una serie di incontri tenuti dal candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative a Carcare Christian De Vecchi per illustrare i temi più importanti in vista della campagna elettorale. La prima serata è stata dedicata alla cultura, formazione scolastica e patrimonio pubblico sportivo.

“Questa lista recupera i valori della lista di Franco Bologna”, sottolinea Christian De Vecchi, “e nel nostro programma sono illustrati i nostri impegni che si basano sull’esperienza passata. In questi dieci anni l’amministrazione è riuscita a mantenere sul territorio alcuni importanti servizi come lo Ial, l’Inps, l’Inail ed il Centro per l’Impiego e questi ultimi tre possiamo trovarli, con il centro di formazione, nell’ex asilo Mallarini. Nel nostro comune ci sono scuole per i nostri figli che coprono la fascia 0-18 anni e questo è molto difficile per un comune piccolo come il nostro nel quale sono presenti asili nido privati, scuole materne statali, un plesso scolastico di scuole elementari anche per i comuni limitrofi, scuole medie ed un liceo gestito con la provincia di Savona. La sicurezza nelle scuole è per noi molto importante ed hanno tutte il CPI (Certificato Prevenzione Incendi) nuovo che abbiamo potuto effettuare grazie a finanziamenti e mutui. Abbiamo investito circa 550.000 euro per la sicurezza nelle scuole e la mensa presente nelle scuole elementari produce il cibo in loco avendo una cucina ed un refettorio con la qualità del cibo controllata”.

“Nel nostro comune sono presenti tre palestre usate da molte associazioni sportive cittadine e non”, sottolinea l’assessore alla cultura ed allo sport Giorgia Ugdonne, “e la tensostruttura è stata completata durante il mandato del sindaco Bologna. Due anni fa è stato anche rinnovato l’impianto elettrico del palazzetto installando luci a led svolgendo il lavoro con personale comunale e questi lavori sono stati svolti sia per il risparmio energetico che per omologare il campo di pallavolo. Nel nostro comune l’offerta di attività sportive è molto vasta sia per i bambini che per gli adulti ed in questi anni nuove e vecchie associazioni hanno lavorato molto bene. Occorre che tutte le realtà associative del comune siano coordinate e sarebbe un’ottima idea creare una sorta di “associazione di associazioni” per capire le esigenze delle diverse realtà”.

“La manutenzione delle strutture è molto importante e voglio ringraziare gli operai comunali che anche di notte sistemano gli impianti che hanno bisogno di lavori”, prosegue De Vecchi, “e sono anche convinto che gli amministratori devono essere vicini alla cittadinanza e sempre disponibili. I tre punti principali del nostro programma sono disponibilità, affidabilità e propositività ed abbiamo anche inserito la modernità che si concretizza con partnership tra pubblico e privato chiamate project financing (operazione di tecnica di finanziamento a lungo termine di un progetto cui il ristoro del finanziamento stesso è garantito dai flussi di cassa previsti dalla attività di gestione o esercizio dell’opera stessa). Abbiamo in cantiere la realizzazione di un campo di beach volley vicino alla piscina, la modernizzazione delle aree delle piste rosse e di Piazza Martiri della Libertà a Vispa”.

“Per ciò che riguarda la cultura”, evidenzia l’assessore Ugdonne, “abbiamo migliorato l’Univalbormida rendendola interessante per tutte le età ed ampliando le materie tanto che gli iscritti ai corsi sono triplicati. Abbiamo anche creato nuovi laboratori come cucito, ceramica, degustazione dei vini e altri ancora con la speranza che si possano istituire anche corsi per i bambini e a tal proposito voglio dire che quest’anno ha avuto molto successo il corso di origami per i più piccoli tenutosi al sabato mattina presso la biblioteca. La cultura dev’essere per tutti e sono convinta che bisogna rimodernare il giardino della biblioteca ed alcuni locali di quell’edificio devono essere migliorati. Riguardo al Museo Barrili mi sento di dire che stiamo cercando di fare rete con altri comuni che hanno musei sul loro territorio, ben undici in tutta la zona, promuovendo anche il commercio e le strutture ricettive locali”.

“Nella carta degli imepgni abbiamo anche parlato dei valori immobiliari carcaresi e voglio anche dire che la varietà della cultura ci piace ed il percorso delle mostre che abbiamo voluto è quello a chilometri zero valorizzando gli artisti locali ed i locali di Carcare devono essere sfruttati dalle associazioni cittadine. Attualmente stiamo lavorando per rendere la biblioteca fruibile al maggior numero di persone possibile e la scelta del voto dev’essere una scelta consapevole”, conclude De Vecchi.

Rispondi