lunedì, Febbraio 24, 2020
Home > Attualità > ELECTION DAY, IL TYCOON SORPRENDE ANCORA: L’AMERICA HA SCELTO ‘THE DONALD’ 

ELECTION DAY, IL TYCOON SORPRENDE ANCORA: L’AMERICA HA SCELTO ‘THE DONALD’ 

​Donald J. Trump è il 45° President    

di Linda Miante

Il candidato repubblicano smentisce ogni pronostico aggiudicandosi i 270 “grandi” voti dei Grandi Elettori necessari a raggiungere la maggioranza assoluta.                                 Ad ora si sono tinti di rosso almeno 26 Stati (che nei prossimi minuti dovrebbero diventare 30 e di conseguenza aumenterebbe anche il numero di Grandi Elettori). I repubblicani si aggiudicano la maggioranza anche nella Camera dei rappresentati e nel Senato.

Sarà poi compito dell’electoral college eleggere il nuovo Presidente in via ufficiale con la votazione del 19 Dicembre, mentre l’insediamento alla Casa Bianca avverà formalmente il 20 Gennaio nell’Inauguration Day, ovvero il primo giorno di mandato presidenziale.

A esprimere la propria preferenza per Trump è stato il 48,4% del popolo americano votante, sia nel corso dell’election day, sia nei giorni precedenti, contro il 47% della Clinton. 

Lo spoglio è iniziato alle ore 00.00 italiane e l’esito è stato chiaro già alle 5.45 italiane, ma l’ufficialità matematica arriverà nei prossimi minuti, non appena si completerà lo spoglio in Arizona o Wisconsin. Il mondo intero è pertanto in attesa del discorso della vittoria. 

                                                          Linda Miante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *