Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀPOLITICA

Elezioni a Cairo: Giovanni Ligorio inaugura il punto d’ascolto

“L’11 giugno si terranno le elezioni amministrative e con alcuni amici ho deciso di fondare questa lista civica i cui partecipanti hanno deciso di prendervi parte a titolo puramente personale”, ha dichiarato Giovanni Ligorio, tecnico radiologo dell’ospedale di Cairo Montenotte e candidato sindaco alle prossime elezioni comunali, “e voglio ricordare l’impegno di tutti nel sociale, in particolare in favore del nostro ospedale. Condividere i problemi sarà uno dei nostri obiettivi fondamentali anche perché nella questione dell’ospedale non vi è stata compattezza tra i comuni coinvolti ed io sono convinto che tutti i comuni, anche quelli più piccoli, abbiamo uguale dignità. Per gli obiettivi più importanti, come il lavoro e la cultura, occorre fare squadra per avere maggior peso in provincia ed in regione e noi renderemo concreto questo obiettivo. Noi daremo risposte concrete a richieste concrete ed il nostro slogan, “dai cittadini ai cittadini”, dimostra che per noi l’ascolto è importante”.

“Il confronto ed il dialogo”, prosegue il candidato sindaco, “significano inclusione ed occore fare sinergia con le varie realtà del territorio per comprendere al meglio le necessità di coloro che hanno bisogno e daremo risposte alle fasce più deboli. In questi ultimi 10 anni i cittadini sono stati troppo lontani dalla partecipazione politica e i consigli comunali erano quasi sempre deserti. La rassegnazione non ci piace ed il nostro modo di fare politica è sicuramente alternativo, ma tutti partecipano in una sorta di pari inter pares con l’idea dell’orizzontalità. Il lavoro è uno dei nostri obiettivi fondamentali per creare opportunità nuove, in particolare nel terziario e nel terzo settore. La nostra identità dev’essere valorizzata e nel nostro gruppo, che non è un gruppo politico, occorrono impegno, studio e preparazione. Siamo consapevoli che le difficoltà saranno enormi ma ciò ci spinge ancora di più ad impegnarci al massimo. L’alleanza tra i cittadini e l’amministrazione è fondamentale e la nostra lista dà voce a coloro che non hanno voce. Uno dei nsotri punti fondamentali è quello di dare ai giovani la possibilità di restare qua senza dover andare altrove a cercare lavoro e voglio ricordare che il nostro programma verrà dettagliatamente illustrato l’11 maggio alle 20.30 presso la SOMS di Cairo Montenotte. Essere diversi fa sì che vi sia una capacità di dialogo e ognuno esprime i propri ideali a suo modo e per me e per gli altri candidati della lista è uno dei valori fondamentali”.

“Un diritto non difeso è un diritto perso”, sottolinea Ligorio, “e noi facciamo tutte le battaglie insieme. In questi 10 anni non vi è stato un vero confronto con l’opposizione e noi non dobbiamo avere paura delle nostre idee ma dobbiamo esporci. Credo fermamente nell’obbligo della gente ad interessarsi alla vita amministrativa ed occorre un nuovo sistema di tutti pari nel quale tutti coloro che ci mettono la faccia siano impegnati nell’attività amministrativa. Tutti i candidati faranno parte della squadra per cinque anni e voglio anche ricordare che il nostro simbolo, un airone, non è stato scelto a caso ma lo abbiamo scelto perchè una delle peculiarità di questo animale è quella di stare fermo e poi ripartire e così noi dobbiamo trovare la nostra strada e partire e la nostra è una trasformazione continua. Il nostro programma è ampio e siamo disposti ad accettare nuove idee e nei dibattiti tutti parteciperanno portando le proprie competenze. Credo che la scuola di polizia penitenziaria sia una risorsa per Cairo e che possa anche essere un’opportunità di lavoro eper le sinergie. In questi 10 anni siamo stati tutti troppo addormentati ed è giunta l’ora di svegliarsi ed occorre portare il nostro impegno nella collettvità”.

“Occorre portare le persone ad un impegno politico ed un’amministrazione solitaria come quella degli ultimi 10 anni è inconcepibile per il futuro. Cairo non può dissociarsi dalla Val Bormida ed occorre inserire la nostra città nelle battaglie comuni come quella per l’ospedale, il lavoro e la cultura senza però fare discorsi di campanile”, conclude il candidato sindaco.

I componenti della lista sono : Roberta Beltrame, 50 anni, impiegata della Provincia di Savona; Silvio Beltramo, 56 anni, infermiere all’ospedale cairese; Mario Bertone, 58 anni, geometra; Gianni Bottura, 48 anni, impiegato alla Siemens, Andrea Bracco, 20 anni, studente, Laura Crosa, 42 anni, casalinga e responsabile del canile di Cairo,  Ruggero Delponte, 51 anni, consulente finanziario; Simone Ferrero, 23 anni, operaio; Anna Lo Proto, 61 anni, infermiera all’Ospedale di Cairo, Nicolò Lovanio, 37 anni, libero professionista, Patrizia Mantia, 55 anni istruttore marketing, Silvano Nervi, 61 anni, responsabile ambiente e protezione civile del Comune di Carcare, Elisa Queirazza, 31 anni, educatrice e coordinatrice campi estivi; Francesca Savio, 49 anni, casalinga; Marco Sicco, 58 anni, tecnico pianoforti e musicista e Maria Sofia Sterzi, 50 anni, avvocato.

Rispondi