Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICA

Elezioni comunali Cairo Montenotte: i programmi dei candidati

L’11 maggio i cittadini cairesi sono chiamati ad eleggere il loro nuovo sindaco dopo 10 anni di governo di Fulvio Briano, primo cittadino uscente. I candidati sono tre : Paolo Lambertini (“Noi per cambiare-Lambertini sindaco”), Giovanni Ligorio (“Movimento civico-Ligorio sindaco”) e Matteo Pennino (“Matteo Pennino sindaco per Cairo”), i quali hanno presentato alla cittadinanza i loro programmi elettorali e il loro futuro per Cairo in caso di una loro eventuale elezione.

Ecco i punti più importanti dei programmi dei tre candidati :

“Io e la mia squadra”

LAMBERTINI: Siamo un gruppo di cairesi orgogliosi di esserlo e siamo motivati a dare il meglio per la nostra città. Vogliamo cambiare il modo di fare politica, la relazione con le persone ed il volto di Cairo. Vogliamo che tutti siano protagonisti delle scelte e costruire il nostro futuro insieme a tutti coloro che hanno a cuore il nostro comune. In campagna elettorale abbiamo fatto nostre la trasparenza, l’imparzialità e l’apertura alla partecipazione dei cittadini senza polemiche verso gli altri candidati. Abbiamo utilizzato i mezzi di comunicazione, inclusi i social, nel rispetto delle persone e delle loro sensibilità e la nostra campagna elettorale è stata soprattutto in mezzo alla gente”.

LIGORIO: Abbiamo notato che in questi ultimi anni il senso di comunità si è smarrito spegnendo l’entusiasmo da sempre presente sul nostro territorio. Le porte delle associazioni e delle nostre case si sono chiuse e siamo rimasti per troppo tempo senza farci vedere ed ascoltare. Io e la mia squadra abbiamo deciso di dire basta ai silenzi ed ai menefreghismi di questi anni ridando vita alle associazioni, alle iniziative, al commercio, alle fiere ed allo spettacolo per fare risvegliare finalmente la città.

PENNINO: Siamo un gruppo di 8 uomini ed 8 donne che coniugano esperienza e novità, passione, voglia di fare e consapevolezza del ruolo che ricopriranno. Abbiamo visto che ci sono due modi di fare politica : “contro qualcuno” individuando un bersaglio da colpire o “a favore di qualcosa”individuando obiettivi da raggiungere per rendere più facile la vita di tutti noi. Io e la mia squadra abbiamo scelto la seconda strada che è l’unica possibile per il bene di Cairo e dei cairesi.

 

“Industria e ambiente”

LAMBERTINI: Il lavoro non può prescindere dall’ambiente ed abbiamo come obiettivo un modello industriale che favorisca l’insediamento di aziende a basso impatto ambientale o la riconversione di quelle già esistenti verso un modello più sostenibile. Come futura amministrazione appoggeremo la creazione di forme d’impresa cooperativa tra i giovani nel settore del turismo e della ricerca tecnologica anche con l’utilizzo di fondi comunitari per far sì che Cairo possa tornare ed essere una città con opportunità occupazionali per i giovani. Tra i nostri obiettivi figurano : la mappazione delle attività produttive di ogni genere presenti a Cairo e nel comprensorio per valutare le loro potenzialità di crescita, la riqualificazione di aree industriali già esistenti, l’armonizzazione del processo di riqualificazione con l’esigenza di tutela ed ampliamento dei posti di lavoro, il finanziamento di incentivi locali legato al potenziamento di crescita delle aziende e la semplificazione della macchina burocratica a supporto delle imprese in ogni fase di attività.

LIGORIO: Sono necessarie infrastrutture (ferrovie, strade, autostrade) per un nuovo modello di sviluppo economico e su questa premessa proponiamo : l’insediamento di attività produttive a basso o nullo impatto ambientale privilegiando il recupero di aree dismesse, la preferenza di attività innovative con energie rinnovabili, progetti di investimento in opere strutturali per valorizzare il territorio con la realizzazione di un piano trasporti che alleggerirà il traffico implementando una linea di metropolitana leggera, l’assistenza al micro credito per le PMI (piccole e medie imprese) ottenibile subito, l’accesso ai fondi di finanziamento comunitari, la concessione di aree in uso gratuito a giovani che desiderano creare piccole e medie imprese, l’attivazione della ricerca di fonti di finanziamento e bandi, un comitato per lo sviluppo, la riduzione della burocrazia. Per ciò che concerne l’artigianato non ci saranno limitazioni all’insediamento di attività artigiane e vi sarà la promozione di laboratori artigianali come sarti, fabbri, falegnami ecc, verrà privilegiato il piccolo commercio, vi sarà uno sgravio fiscale per l’occupazione di suolo pubblico in occasione di fiere e mercati, e verranno promosse attività commerciali innovative come, ad esempio, agricoltura biologica, ristoranti con menù vegetariani/vegani o esclusivamente tipicità locali a km zero.

PENNINO: Ambiente e lavoro sono strettamente collegati e verrà dato risalto ai progetti industriali che sapranno coniugare al meglio la creazione di posti di lavoro con la tutela e compatibilità dell’ambiente. Tra i nostri principali obiettivi figurano : concretizzare l’appartenenza del nostro comune all’Area di Crisi Complessa, incentivare gli investimenti produttivi, la ricerca, l’innovazione e gli interventi per il reimpiego dei lavoratori, intensificare i monitoraggi ambientali sulle aziende già presenti sul territorio e valutare attentamente ogni autorizzazione all’esercizio di una nuova impresa.

 

“Sanità”

LAMBERTINI: Sosteniamo la creazione di un polo d’eccellenza in ambiti sanitari specifici in modo da valorizzare la struttura ospedaliera cairese e la riapertura del Pronto Soccorso. Abbiamo come obiettivi la promozione delle iniziative per il riconoscimento di ospedale di area disagiata, la garanzia dei servizi sanitari e sociosanitari con l’integrazione tra ospedale e territorio e sostegno ad iniziative dell’Asl come l’accesso diretto e l’apertura di un punto di distribuzione di farmaci salvavita, il mantenimento dei rapporti tra Distretto Socio-Sanitario e medici di famiglia, la collaborazione con la regione per aumentare la relazione tra ospedale e territorio e la collaborazione con le scuole per progetti di educazione sanitaria nei vari plessi.

LIGORIO: Appoggiamo la creazione di un registro tumori attraverso il quale verranno fatte valutazioni per l’individuazione delle fonti di rischio sanitario e verranno collocati defibrillatori presso le strutture pubbliche formando all’uso il personale presente. Sarà nostra priorità un dialogo con la direzione sanitaria e l’assessorato regionale per la razionalizzazione dei servizi territoriali. Abbiamo appoggiato in regione la mozione per dichiarare l’ospedale di area disagiata ed i nostri principali obiettivi sono : la riapertura del Pronto Soccorso, il monitorare i tempi di attesa per i servizi limitando la fuga dei pazienti in altre regioni, la riapertura di alcuni servizi ambulatoriali sul territorio e l’apertura, presso l’ospedale, di CUP con servizio POS.

PENNINO: Le scelte regionali riguardanti l’ospedale di Cairo devono tenere conto della situazione geografica del territorio e tra i nostri obiettivi figurano : l’appoggio della richiesta di ospedale di area disagiata, l’intensificazione del confronto con i medici di base, il miglioramento della collaborazione tra i servizi sociali e sanitari e la creazione di un centro di pediatria con guardia medica pediatrica.

 

“Politiche sociali”

LAMBERTINI: Crediamo nel valore dell’inclusione e nelle politiche sociali sarà prioritaria l’applicazione del principio di sussudiarietà nel quale la ricchezza del volontariato sarà valorizzata in un disegno comune e condiviso. Ci attiveremo per il recupero di San Sebastiano e per una convenzione con la Scuola di Polizia Penitenziaria per l’uso delle strutture sportive. La famiglia sarà valorizzata con facilitazioni per nuclei con figli, persone con disabilità e monoparentali, con l’aumento di posti presso l’asilo nido, con la creazione di uno “Spazio Giovani” come luogo di aggregazione, con l’incremento di iniziative in favore degli anziani, sostenendo corsi di attività motoria per anziani e disabili, coinvolgendo le farmacie e le associazioni per garantire la consegna dei farmaci agli anziani soli impossibilitati a muoversi, con la verifica dei luoghi di accoglienza degli immigrati e la sottoscrizione della “Carta Dei Valori” da parte degli immigrati presenti sul territorio. Sarà nostro compito rilanciare la Consulta Giovanile e formare i nostri ragazzi a diventare futuri amministratori con la creazione del consiglio comunale dei ragazzi.

LIGORIO: E’ necessario prevedere nel bilancio comunale risorse per soddisfare un minimo contributo di cittadinanza per il pagamento dei servizi essenziali quali luce, metano, affitto, farmaci ecc. Le associazioni di volontariato sono il cuore pulsante della città e devono avere pari dignità e verranno introdotte iniziative in favore degli anziani soli come, ad esempio, il trasporto per disabili e anziani non autosufficienti. Gli anziani, inoltre, verranno coinvolti ad indirizzare i giovani verso gli antichi mestieri e le tradizioni popolari e potranno partecipare al PIEDIBUS per gli alunni delle scuole primarie. Per i giovani ci impegneremo a riqualificare punti di aggregazioni, ad incentivare la loro partecipazione alle iniziative amministrative, a creare incontri nelle scuole e nei luoghi di aggregazione per combattere l’uso di alcool e droghe e ad iniziative contro il bullismo ed il cyberbullismo.

PENNINO: Ci impegneremo per contrastare gli effetti della crisi nel nostro territorio e facendo diventare il nostro progetto un progetto di ascolto, incontro e confronto per tutti i cittadini. Tra i nostri obiettivi figurano : il coinvolgimento di tutto il territorio, frazioni incluse, nelle scelte programmatiche con assemblee di quartiere periodiche e l’accorciamento delle distanze con i cittadini.

 

“Sicurezza ed immigrazione”

LAMBERTINI: Garantire la sicurezza significa dare ai cittadini la possibilità di muoversi liberamente sul territorio cairese ed abbiamo come finalità una sinergia con le forze dell’ordine per presidiare la sicurezza sul territorio comunale, la promozione del numero unico per le emergenze a livello regionale (112), l’ampliamento della rete di telecamere collegate ad una centrale operativa che garantisca una maggiore tempestività d’intervento, la promozione di politiche d’inclusione e progetti per eliminare i fattori di marginalità e l’interazione con la Prefettura per il controllo delle cooperative che gestiscono migranti ed il loro coinvolgimento nei programmi d’integrazione.

LIGORIO: Sarà compito delle istituzioni intervenire nell’inserimento degli ospiti in un percorso socio-educativo capace di generare reciproca utilità e di vigilare sulle istituzioni private coinvolte per una corretta gestione dell’accoglienza e le modalità ed i luoghi di accoglienza saranno verificati periodicamente per garantire a coloro che ne usufruiscono condizioni umane e civili adeguate. Riguardo alla sicurezza amplieremo il corpo di polizia locale per rispondere alle esigenze del territorio e amplieremo la videosorveglianza anche nelle periferie. Verrà operata una forte attività di contrasto verso atti vandalici e comportamenti irrispettosi e si terranno corsi rivolti agli anziani aventi per fine l’applicazione di semplici accorgimenti per evitare truffe, furti e scippi.

PENNINO: E’fondamentale che tutti i cairesi, compresi gli abitanti delle frazioni, abbiano la certezza e la reale percezioni di sicurezza, a tal fine abbiamo come obiettivi il potenziamento dell’operatività della polizia locale, il potenziamento e la modernizzazione del servizio di videosorveglianza, il potenziamento della pubblica illuminazione e la condivisione della partecipazione al progetto SPRAR in tema di rifugiati e richiedenti asilo.

 

“Sport e cultura”

LAMBERTINI: Crediamo che lo sport e la cultura rappresentino una scuola di valori e perciò abbiamo in cantiere la gestione della stagione teatrale, la calendarizzazione degli eventi per evitare sovrapposizioni, la creazione di uno sportello per la semplificazione dell’iter necessario alla realizzazione di eventi e grandi eventi sportivi in collaborazione con i comuni limitrofi.

LIGORIO: con risorse specifiche inserite nel bilancio comunale, rideterminazione del trasporto scolastico che dovrà essere garantito a tutti gli studenti di ogni ordine e grado, riorganizzazione della mensa favorendo l’economia locale, l’attivazione di corsi di recupero scolastico in collaborazione con famiglie e associazioni di volontariato, il potenziamento dell’offerta di cultura ampliando i servizi bibliotecari e realizzando corsi d’informatica per anziani con attrezzature informatiche reperite presso enti ed aziende selezionando il materiale obsoleto e in disuso. Creeremo un coordinamento tra tutte le associazioni sportive per razionalizzare le diverse opportunità e riqualificheremo le aree di verde pubblico con impianti leggeri (porte, canestri, attrezzi) e la manutenzione di quelli già esistenti. Appoggeremo la nomina a “città dello sport” coinvolgendo tutte le associazioni sportive della città.

PENNINO: La cultura è un diritto fondamentale dei cittadini e da questo nasce la responsabilità pubblica per far sì che tutti i cittadini abbiamo l’accesso alla cultura ed alle manifestazioni culturali. Tra i nostri obiettivi figurano la promozione del museo della fotografia inserendolo nella rete museale Val Bormida, il mantenimento della stagione teatrale favorendo le iniziative musicali, di lirica e di teatro estivo itinerante e la progettazione di iniziative capaci di valorizzare il territorio tutto l’anno.

 

Rispondi