Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Emozioni erranti in pineta Bottini, a Celle

A Celle Ligure, la terza edizione della rassegna “Sud & Nord: emozioni erranti in pianeta”, ha avuto inizio ieri, mercoledì 25 luglio, nell’affascinante quadro della Pineta Bottini, che il Comune di Celle ha intitolato a Luisa Russo, sindaco a Celle negli anni 1960, sorella del deputato e ministro della Repubblica e successivamente giudice della Corte Europea dei diritti dell’uomo, Carlo Russo; di seguito il comunicato di Infoturismo Celle:

Uno spettacolo davvero emozionante e coinvolgente nell’atmosfera mediterranea della Pineta Bottini , luogo affascinante dal quale si gode una meravigliosa vista della riviera .

IL concerto del Nour eddine ensemble apre la terza edizione della rassegna Sud & Nord: emozioni erranti in pineta , organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Celle Ligure con la direzione artistica della Associazione Corelli .

La terza edizione vuole presentare allo spettatore la bellezza della Pineta Bottini, luogo davvero particolare nel panorama della riviera di Ponente, la quale ospiterà altri due spettacoli della rassegna sia momenti artistici dedicati alla scultura nell’ambito del progetto CELLE LAND PARK . Segnaliamo la novità del concerto all’alba che il famoso arpista Vincenzo Zitello terrà al sorgere del sole il 23 agosto .

Nour Eddine ,cantante e musicista dalle antiche origini berbere, ha fondato vari gruppi di musica etnica del deserto e Gnawa, fra cui il gruppo Azahara, Desert Sound, Jajouka, con i quali ha realizzato concerti sia in Italia che all’estero.
Ha collaborato con Tony Esposito alla realizzazione della colonna sonora del film “Storie d’amore con i crampi” e con il gruppo Trancendental per la colonna sonora de “Il Bagno Turco”.
Ha partecipato con il suo gruppo musicale e di danza all’ultimo film del regista algerino Rachid Mahamed Benhadj “L’albero dei Destini Sospesi” (54° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) e come cantante al film “L’appartamento” di Marco Bellocchio.
Nour–Eddine, voce straordinaria (ma è anche polistrumentista: suona oud, ajouj, ghajda, guembri e percussioni), è accompagnato da valenti musicisti tutti con grande esperienza concertistica di respiro internazionale .

Il suo è uno spettacolo che coniuga suoni e atmosfere intrisi di profonda spiritualità con i ritmi liberatori della festosità rituale: il risultato è una trascinante cura collettiva per la mente e per il corpo.

Nour Eddine Fatty: voce guembri , oueter oud , ghaita

Horma Abdslam: violino

Yassin Mahbub: darbuka, def Jalal mahmud, oud, coro

Khalid daoudi: percussioni, krakeb , coro

Yassin Mahi – percussioni, lira,canto

Gli atri appuntamenti della Rassegna Nord&sud, emozioni erranti in pineta 2018, sono i seguenti:

Nour eddine ensemble

canti , ritmi e musiche dalle terre del Maghreb

25 luglio2018

ore 21 ,15

Pineta Luisa Russo Loc. Bottini

DEREK HIKEY & Birkin Tree

Ireland in music

5 agosto 2018

ore 21 ,15

Pineta Luisa Russo Loc. Bottini

CONCERTO ALL’ALBA

Vincenzo zitello

Aforismi d’arpa

ospiti Fabio Rinaudo: cornamuse

Edmondo Romano: clarinetto e sax

23 agosto 2018

ore 6.15

Pineta Luisa Russo Loc. Bottini

Pubblichiamo una foto della Pineta Bottini tratta da “Pinterest”

Rispondi