Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Encomio a Lelio Speranza

di Selene Borgna

“Questa è una festa dedicata ad un personaggio importante per la città di Savona ed in particolare per lo sport”, ha dichiarato il presidente del CONI provinciale Roberto Pizzorno alla consegna di un encomio da parte della città di Savona a Lelio Speranza in occasione del suo 90 compleanno, “e tengo a ricordare come Lelio Speranza abbia saputo coniugare, durante tutta la sua vita, i valori dello sport. Lelio è come un padre per me e, dopo 50 anni dedicati allo sport ed alla città di Savona, è giusto che la città dia qualcosa in cambio ad una persona di spessore come Lelio. E’ difficile portare avanti l’attività del CONI a Savona e voglio ringraziare il signor Vittorio Ottonello per il lavoro svolto. Ho saputo da poco che Lelio riceverà a Chianciano un distintivo d’oro da parte dei veterani dello sport e posso ritenermi molto soddisfatto”.

Vittorio Ottonello, presidente regionale del CONI, ha espresso così la sua soddisfazione :”Conosco Lelio Speranza da una vita e posso dire di essere onorato di aver imparato molto da lui. Per noi sportivi Lelio è stato e sarà sempre un punto di riferimento importante perché sa coniugare in sé i valori olimpici e dello sport”.

“Quando sono entrata in questa sala ho provato una sorta di timore reverenziale nei confronti di Lelio”, ha messo in evidenza il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, “e posso dire di aver trovato in lui un uomo che tratta le donne con molto rispetto. L’impegno di Lelio fa capire che lo sport è una sorta di palestra di vita e che, a volte, può letteralmente salvare ragazzi difficili dalla strada. Lo sport veicola il rispetto delle regole, del gioco, dei compagni di squadra ma soprattutto degli avversari e credo che ciò sia un ottimo insegnamento anche nella vita di tutti i giorni. Lelio è nato a Savona il 18 ottobre del 1926 e ha dato lustro, negli anni, alla città di cui sono orgogliosamente sindaco, per il suo attaccamento al territorio ed alla comunità. Grazie a Lelio Speranza, le società sportive e soprattutto quelle savonesi hanno avuto, negli anni un notevole sviluppo”.

“Mi sento in dovere di ringraziare Sua Eccellenza il Prefetto per essere qui oggi”, ha sottolineato, non senza commozione, Lelio Speranza, “ed avere un rappresentante del governo in questa occasione mi fa molto piacere. Voglio ringraziare anche il Vescovo, tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine e i presidenti delle società sportive. Mi sento in dovere di non dimenticare i vari sindaci con cui ho collaborato negli anni e mi piace ricordare che qui siamo tutti amici e rispettiamo le decisioni della maggioranza. Purtroppo, nella società di oggi, gli ideali sono quasi del tutto scomparsi e sono sicuro che lo sport sia una buona occasione per insegnare ai giovani la disciplina e l’obbedienza. Il mio pensiero di oggi va ai caduti per la libertà durante la Seconda Guerra Mondiale, essendo io stesso stato in carcere un mese durante quel periodo”.

“Lelio incute rispetto ed io voglio ringraziarlo per la sua attività svolta negli anni”, ha concluso l’assessore allo sport del comune di Savona Maurizio Scaramuzza.

Rispondi