Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Esercizio, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici comunali

impianti termici

A seguito dell’entrata in vigore dal 1° gennaio 2015 delle “Disposizioni e criteri per l’esercizio, il controllo, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici” della Regione Liguria, si informano i cittadini che, contrariamente a quanto avvenuto in precedenza su tutto il territorio comunale savonese, a partire dal corrente anno 2015 non verranno concesse proroghe oltre il 31 dicembre per l’esecuzione della manutenzione al proprio impianto termico.

Pertanto l’ufficio verifiche impianti termici suggerisce agli utenti di program-mare e prenotare per tempo tale operazione obbligatoria, in quanto non verranno accettate manutenzioni effettuate oltre la fine dell’anno.
Per completezza informativa si comunica che le suddette “Disposizioni” re-gionali (approvate con deliberazione della Giunta Regionale n° 1673 del 31 di-cembre 2014) stabiliscono, tra gli altri, anche i seguenti criteri:
art. 7 commi 1-2-3: la manutenzione è obbligatoria con la cadenza prevista dall’installatore o dal fabbricante o dal proprio manutentore (tale intervallo è solitamente pari ad un anno);
art. 8 comma 3: il controllo di efficienza energetica (analisi dei fumi) deve essere effettuato in occasione di una delle manutenzioni sopra indicate, con cadenza biennale o quadriennale a seconda che la caldaia abbia compiuto o meno 15 anni (il manutentore può comunque ridurre – ma non aumentare – tali intervalli);

Rispondi