Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Eventi letterari a Quiliano e a Savona

Nell’ambito del “Maggio dei Libri”, rassegna della Biblioteca di Quiliano, martedì 15 maggio, alle ore 15,00, durante il corso gratuito “Leggere la letteratura classica per divertimento”, che Renata Rusca Zargar, in collaborazione con Auser, tiene ogni primo e terzo martedì del mese, si tratterà l’argomento “Sessantotto e femminismo: analisi dei cambiamenti sociali di questi cinquanta anni, considerando anche l’odierna piaga del femminicidio” e “Ogni essere umano ha diritto alla felicità”.

L’ex insegnante analizzerà le conquiste ottenute dalle donne, nel campo dei diritti, a partire dalle proteste degli anni  1960 e 1970, di cui l’autrice è stata testimone attiva.L’incontro inizierà con la lettura della poesia “Uccello in gabbia” di Maya Angelou, celebre scrittrice e poetessa afroamericana, attivista per i diritti umani.

Renata Rusca Zargar è fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Savonese “ZACEM”, collabora coi settimanali “Arcobaleno” e “Il Letimbro” ed è apparsa su molte altre pubblicazioni tra cui “L’Agenda” mensile della Provincia di Savona. E’ ideatrice di alcuni concorsi di poesia e narrativa tra cui “Poesie sulle piastrelle” bandito da ZACEM con il Comune di Vado Ligure. Ha curato la pubblicazione di alcune antologie che raccoglievano testi e raffigurazioni pittoriche, scrive commenti critici per pittori e prefazioni per volumi di poesia e narrativa. E’ segretaria del Centro Culturale Islamico Savonese e della Liguria.

Un po’ leggero l’incontro di martedì 29 maggio alle ore 18,00, presso la Libreria Ubik di corso Italia 116r: “Fiori e bollicine con Barbara Ronchi Della Rocca” giornalista televisiva, pubblicista e scrittrice, per la presentazione dei libri “Il galateo dei fiori” e “Bollicine, che passione!” (Edizioni ZEM) Introduce Claudio Porchia.  Barbara Ronchi della Rocca è un volto reso noto soprattutto dalla Televisione, per la sua collaborazione con le reti Rai e Mediaset; partecipò ad esempio a molte puntate del programma “Alle falde del Kilimangiaro”; scrive su settimanali e periodici. Esperta di buone maniere e di “bon ton”, è consulente di cerimoniale e protocollo, mansione svolta anche per il Quirinale ed è docente dell’Associazione Nazionale Cerimonialisti Enti Pubblici. IIlustrerà, in tutto il loro fascino, gli aspetti curiosi e civettuoli dei fiori e dello spumante; un approfondimento in più sull’universo floreale, dal quale, da sempre, si attinge per esprimere auguri o ringraziamento, partecipazioni e sentimenti e sulll'”effervescente” mondo dello spumante, convolgente protagonista di feste, di incontri, di tavole raffinate…

 

 

Rispondi