Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Ferrania Film Museum di Cairo “spopola”

Il ‘Ferrania Film Museum’ di Cairo Montenotte, inaugurato alla metà del mese di settembre, sta riscuotendo il meritato successo e gli ingressi, per il primo mese di apertura, sono stati un migliaio

“Non siamo sorpresi da questo risultato – così si esprime il Sindaco di Cairo, Paolo Lambertini – ci aspettavamo tale fermento perché si tratta di una tematica molto sentita e vicina alla storia della nostra valle. Parecchie persone sono arrivate con vecchie locandine o altri oggetti riconducibili alla storia della Ferrania. Il nostro obiettivo è quello di mantenere questo fermento valorizzando al massimo il museo”.

Oltre alle visite di appassionati, curiosi, ex dipendenti alla ricerca di nostalgia, si è presentato uno dei massimi esperti italiani di cinema ovvero il critico cinematografico, documentarista, direttore artistico Steve Della Casa, conduttore della trasmissione radiofonica Hollywood Party ed è arrivato Gerard Gaynor, americano del Minnesota, uno dei manager dello stablimento di Ferrania, prima a capo dell’Ingegnria a Ferrania, poi della 3M Italia e poi della 3M Europa; risiedette due anni ad Arenzano, dal 1972 al 1974, in seguito a Milano ed a Bruxelles. Installato negli spazi del restaurato Palazzo Scarampi, il museo racconta la storia di un secolo, tanto il periodo di esistenza dello stabilimento di Ferrania, un tempo uno dei maggiori produttori di materiale fotografico a livello nazionale e motore dell’economia della Val Bormida.

Il museo si estende su di una superficie di circa 250 metri quadrati; il percorso di visita illustra la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e gli anni del grande sviluppo. Sono rappresentati i comparti produttivi: dal fotografico al radiografico, la grande stagione del colore e del cinema, e gli importatissimi aspetti della vita sociale intorno allo stabilimento di Ferrania, dal villaggio operaio, al dopolavoro, alle stenne natalizie al gioco delle bocce! Notevole la raccolta di macchinari e strumenti appartenenti alla fabbrica.

Il Ferrania Fil Museum è aperto, il sabato dalle 9.00 alla 12.00 e dalle 14,30 alle 18.00; le visite dal lunedì’ al venerdì vengono effettuate su prenotazione telefonando al numero 019 50707307 (Urp, dal lunedì al sabato dalle 8.00 ale 13.00), urp@comunecairo.it.. L’ingresso è gratuito e la visita è guidata da volontari.

 

 

Rispondi